• Tutto
  • News e Storie
  • Testimonianze
  • Testimonianze Argentina
  • Testimonianze Bolivia
  • Testimonianze Brasile
  • Testimonianze Ecuador
  • Testimonianze Francia
  • Testimonianze Ghana
  • Testimonianze Portogallo

La passione non va in lockdown

Di Francesca Ciprielli Volontaria SCU in Francia, Sede di Annecy Se qualcuno avesse profetizzato sulla mia esperienza di servizio civile e mi avesse svelato come sarebbe andata, probabilmente non ci avrei mai creduto. Mi chiamo Francesca e partecipo al progetto di servizio civile “Uniti nelle differenze” con sede ad Annecy, presso un’associazione che si occupa…

La vita sociale della colombaia trasmontana, tra storia ed ecologia

Di Gianpiero Iacovelli Volontario SCU in Portogallo, Sede di Uva Come ogni settimana, facciamo il pieno di acqua e di grano da caricare sulla camionetta. Una volta pronti, ci addentriamo nelle campagne trasmontane alla volta di antiche colombaie che abbisognano di un nuovo rifornimento di nutrienti per i piccioni e i colombi che le abitano.…

A ritmo con la natura

Di Maria Teresa Fiore Volontaria SCU in Portogallo, Sede di Atenor È il 15 settembre di una normale giornata di servizio nel Centro di Valorizzazione dell’asino di Miranda, manca poco tempo alla fine delle attività: iniziamo ad alimentare gli asini, a spostarli da un paddock all’altro per la notte, oggi non vogliono collaborare, è difficile…

Boa sorte Fangueiro! Viaggio di un uccello migratore

Di Giuseppe D’Ambrosio Volontario SCU in Portogallo, Sede di Uva Il 13 luglio 2020, pochi giorni dopo il ritorno in terra portoghese per svolgere la seconda fase del mio servizio civile presso l’associazione Palombar, ho avuto l’opportunità di assistere alla liberazione di un giovane esemplare maschio di capovaccaio. La storia di Fangueiro (questo il nome…

Emergenza COVID-19 in Tanzania

Di Balzano Giuliana e Bolognani Margot Corpi Civili di Pace in Tanzania 2020 Dal 4 maggio in Italia è scattata la cosiddetta “Fase Due” del piano per contrastare l’emergenza epidemiologica COVID-19. Se per il nostro Paese il futuro sembra incerto, ciò è ancor più vero per i Paesi più poveri del continente Africano, quelli dell’Africa…

La falsa democrazia del virus. Uno sguardo sulle vite dei migranti venezuelani e colombiani ad Ibarra al tempo del covid-19

Di Carla Zurlo e Giulia Piva Corpi Civili di Pace in Ecuador 2020, sede di Ibarra In questi mesi si è spesso parlato di una “presunta democrazia del virus”, ma non è lo stesso vivere l’emergenza in Italia, in un tranquillo paesino tra le colline toscane, che viverlo in una città ecuadoriana di frontiera. Durante…

Isolamenti. La situazione Covid-19 nell’ambiente psichiatrico di Buenos Aires

Di Luca Miotto, Stefania Teani e Noemi Guarracino Corpi Civili di Pace in Argentina 2020 Agli inizi di marzo 2020, non si poteva immaginare che nel giro di una decina di giorni le misure draconiane applicate in Italia sarebbero state adottate anche in Argentina. I casi confermati allora si contavano sulle dita di una mano…

Un anno in P.A.C.E.

São Gonçalo dos Campos dista più o meno un’ora e mezza in bus, da Salvador, la capitale dello stato di Bahia. È una piccola città, per nulla industrializzata, dove il traffico non esiste e durante il cammino, magari verso il centro, potrai incontrare qualcuno passeggiare in sella ad un cavallo che mostra fiero la sua…

Non potrai trovare niente più di ciò che non ti aspetti

Sono qui a Máximo Paz da cinque mesi e se penso a dove ero un anno fa, faccio davvero fatica a realizzare di trovarmi dall’altra parte del mondo, in pieno inverno, quando di là in Italia si è ancora con l’estate addosso. Non ho avuto uno scontro tranquillo con questo Paese; ancora oggi sbatto il…

Si, io posso

Prima di candidarmi per il servizio civile avevo delle idee abbastanza chiare: volevo fare un’esperienza nel settore della disabilità e volevo farlo nel Sud America. L’incontro di queste due variabili mi ha portato a svolgere il Servizio Civile in Argentina, più esattamente a Petión, una località che si trova nel comune di Cañuelas a circa…

Partenze. Ritorni

“I sogni sai vanno dipinti anche se non li vedi! Ma se poi ci pensi spesso svaniscono proprio perché non ci credi..” Poche ore ancora e le mie nuove birkenstock approderanno in Ghana, dopo circa un anno che le vecchie l’avevano salutata. Ci sono cose che brami così tanto, per le quali combatti, ti batti,…

La giornata della musica suona a ritmo di integrazione

Siamo Noi! Laura, Stefania e Teresa, le prime tre volontarie in servizio civile ad inaugurare il progetto “La differenza che unisce” nella sede francese di Annecy con il CESC Project Francia. Arrivate da tre regioni diverse del Sud Italia, da circa sette mesi svolgiamo servizio presso l’associazione AAPEI EPANOU. In particolar modo nel mese di…

Il mio compleanno

Sono le 22:40 ed è il 7 Aprile, il mio compleanno. E’ la terza volta che provo a buttare giù due righe per il diario nell’ultima settimana, i due tentativi precedenti non mi sembravano completi e stasera invece ho voglia di scrivere. Ho passato tutto il giorno cambiando gli autobus per tornare da Ibarra. Che…

Il vuoto è pieno, il pieno è vuoto: Bolivia

Piena di contraddizioni, ma quale paese non ne ha. Chi di noi non vive di stereotipi? La Bolivia, come paese del Sud America, nel nostro immaginario fa parte di un mondo colorato, pieno di musica, di gente accogliente. La Bolivia è una mosca bianca, nella parte andina ancor di più. Scorbutici come solo le persone…

Pane, balli e pesci

Il 15 ottobre 2017, a Huatajata in Bolivia, si è svolta la tanto attesa “XIII Feria del Pescado”. Credo di averne sentito parlare per la prima volta già a Roma, dove Lidia, la nostra referente boliviana in visita durante la formazione, annunciava con tanto entusiasmo la nostra partecipazione a questa, a me ignota, festa. In…