“Fili di trama. Tessiture di Inclusione sociale attiva”

Codice CUP F84J19001050009 DD n.G03521 del 26/03/2019

 

“Fili di Trama. Tessiture di inclusione sociale attiva” è un progetto di inclusione, formazione ed orientamento, avviato a Maggio 2019 in continuità con quanto realizzato l’anno precedente dal CESC Project attraverso l’esperienza di “#SortirneInsieme”.

Entrambi gli interventi sono stati finanziati dalla Regione Lazio nell’ambito di quanto previsto dal D.D. G14928 del 14/12/2016 – Avviso pubblico pluriennale per la presentazione di progetti di presa in carico, orientamento e accompagnamento a percorsi di inclusione sociale attiva – Asse II Inclusione sociale e lotta alla povertà POR FSE 2014-2020.

Lo scopo del progetto è quello di supportare e accompagnare all’inclusione sociale attiva 15 giovani tra i 18 e i 29 anni usciti precocemente dal percorso scolastico e che non hanno ancora attivato altre reti o sistemi di inclusione nella formazione e nel lavoro per aiutarli ad orientarsi nel proprio ambiente di vita, nel contesto sociale e nella relazione con le altre persone.

Gli interventi proposti mirano a sviluppare e implementare quelle competenze chiave civiche e sociali utili per inserirsi in successivi percorsi di istruzione, formazione, servizio civile e lavoro e, soprattutto a stimolare una partecipazione sociale attiva fondamentale per determinare un proprio progetto di vita autonomo, gratificante e sostenibile.

Il progetto prevede attività di accompagnamento e orientamento individuale (valutazione dell’identità personale, bilancio di competenze, progettazione personalizzata,…) con un’equipe di psicologi, counselor e orientatori, e un laboratorio formativo di gruppo, condotto da educatori specializzati, tutor ed esperti. Tutte le azioni individuali e laboratoriali sono finalizzate a:

  1. Ottenere orientamento personale in ambito formativo e lavorativo, con acquisizione degli strumenti caratteristici dell’orientamento e della ricerca attiva del lavoro;
  2. Migliorare le risorse personali mettendo l’attenzione sul percorso di cambiamento piuttosto che solo sul suo esito;
  3. Acquisire competenze chiave civiche e sociali nell’ambito dell’espressione di sé e della risoluzione dei problemi oltre che competenze specifiche di Autoformazione, Formazione Continua Formale ed Informale

Il Laboratorio formativo, oltre ad attività di aula che si svolgono nella sede di Roma, in via Lungro 1 (quartiere Statuario), prevede attività esterne sia in contesti cittadini di Terzo Settore che in esperienze residenziali di più giorni propedeutiche alla partecipazione ad un campo di formazione di una settimana in Portogallo o Francia.

Dal punto di vista metodologico il progetto si ispira alle linee di pedagogia speciale che attualizzano il pensiero e l’azione di Lorenzo Milani e del pedagogista brasiliano Paulo Freire e cioè: formazione alla parola e al linguaggio (la parola fa eguali), aderenza alla realtà, metodo cooperativo, educazione tra pari, approccio problematizzante, sviluppo dei temi generatori, pedagogia dell’azione dialogica,…

Ai giovani partecipanti alle 600 ore di attività previste nei 10 mesi di progetto è corrisposta una indennità di partecipazione di 6 euro l’ora oltre alla partecipazione gratuita alle varie esperienze esterne comprese quelle all’estero.

Per ulteriori info telefonare allo 0671280300 o scrivere alla email lucia.santangelo@cescproject.org