Il CESC Project è un coordinamento di enti di servizio civile (SC) nato il 15 maggio del 2000 dall’azione degli obiettori di coscienza al servizio militare e dei “piccoli” enti di servizio civile associate dal 1982 nel C.E.S.C. (Coordinamento Enti Servizio Civile) primo coordinamento di enti di servizio civile costituitosi in Italia. Forse allora non è un caso che il nostro “compleanno” è concomitante con la giornata internazionale dell’obiezione di coscienza al servizio militare!

In questi anni sono stati messi in comune contenuti e metodologie al servizio al territorio e alle fasce deboli, per la valorizzazione dei giovani nella prospettiva di dare a tutti quelli che lo richiedono l’opportunità di svolgere il SC per la costruzione della pace attraverso la nonviolenza.

Attualmente CESC Project aggrega 108 enti: 48 Associazioni, 4 Associazioni di Promozione Sociale, 1 Rete associativa, 18 Cooperative sociali/Imprese sociali, 12 Enti religiosi, 12 Organizzazioni di volontariato (OdV), 7 Enti locali, 3 Fondazioni, 2 Università, 1 Azienda Sanitaria. Le attività degli enti soci e partner riguardano nel complesso quasi tutte le Regioni italiane e 8 di loro sono attivi anche nel servizio civile all’estero in Portogallo, Francia, Argentina, Bolivia, Brasile, Ecuador, Ghana, Repubblica Democratica del Congo, Nigeria, Ruanda, Tanzania e Nepal.

Negli ultimi 15 anni, sono stati realizzati più di 500 progetti di SC, per un totale di oltre 3.500 volontari impiegati di cui quasi 600 all’estero.

Sono stati invece oltre 100 i giovani non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia che hanno svolto il SC nelle nostre sedi.

Il CESC Project, dalla sua costituzione ad oggi, ha formato oltre 500 OLP (Operatori locali di progetto) in proprio, e altri 200 per conto di altri enti, ed ha erogato quasi 10.000 ore di formazione generale al SC.

In questi anni abbiamo sperimentato il SC nel programma Garanzia Giovani e tutte le misure aggiuntive previste dal Servizio civile Universale (SCU): dall’inserimento dei giovani con minori opportunità, al tutoraggio finalizzato all’orientamento personale e all’implementazione dell’occupabilità ai progetti in Italia con tre mesi di servizio presso un paese dell’Unione Europea.

Dal 2017 siamo impegnati nella sperimentazione dei Corpi Civili di Pace all’estero.

Aderiamo alla CNESC (Conferenza Nazionale Enti Servizio civile) ed intratteniamo una positiva collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (DPGSCU).