SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ASSOCIATO AL PROGRAMMA DI INTERVENTO

“CAMBIARE PER INCONTRARE: UN PROGRAMMA DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE IN BRIANZA E NEL LECCHESE”

TITOLO DEL PROGETTO:

SOLO PER CASO

SETTORE E AREA DI INTERVENTO: Il presente progetto intende promuovere lo sviluppo positivo e l’autonomia dei minori e giovani vulnerabili accolti presso le strutture di accoglienza dell’ente Opera Don Guanella nelle città di Lecco e Valmadrera (LC). Il progetto intende offrire dei riferimenti di socializzazione educativa che aiutino i giovani e adolescenti a riflettere sul proprio percorso di vita, rinforzandone le capacità progettuali ed offrendo loro strumenti, abilità e competenze che li rendano più attrezzati a fronteggiare e ad interagire con una società sempre più complessa ed articolata.

 

DURATA DEL PROGETTO: 12 mesi

Il progetto prevede un monte ore annuo totale di 1.145 ore articolato su 5 giorni settimanali.

Nel monte ore annuo sono comprese:

– la formazione generale (31 ore)

– la formazione specifica (72 ore)

– il percorso di tutoraggio (21 ore)

– le attività di progetto riportate di seguito nella scheda

 

OBIETTIVO DEL PROGETTO:

 

L’obiettivo generale del progetto è di promuovere l’autonomia dei minori e giovani vulnerabili accolti nelle sedi di progetto.

Gli obiettivi specifici sono:

  1. Favorire percorsi di valorizzazione delle competenze individuali e di gruppo;
  2. Promuovere l’accrescimento delle competenze professionali e di integrazione sociale.

 

RUOLO ED ATTIVITÁ DEGLI OPERATORI VOLONTARI:

Azione 1: Azioni di rete territoriale, logistica e pianificazione dei nuovi servizi e attività

Mappatura degli stakeholder coinvolgibili nel progetto; pianificazione della comunicazione; implementazione della diffusione territoriale sulle attività di progetto.

Azione 2: Assistenza quotidiana e supporto scolastico-formativo

Sostegno alle attività quotidiane di assistenza ai minori; attività di rinforzo scolastico e doposcuola per i minori; attività di sostegno didattico concordate con gli istituti scolastici

Per la sede di Lecco: Rafforzamento laboratori sociali e professionalizzanti (falegnameria, artigianato, informatica, etc.)

Per la sede di Valmadrera: Implementazione delle attività dei percorsi di autonomia e per la ricerca e il collocamento lavorativo degli utenti

Azione 3: Assistenza e animazione socio-educativa

Realizzazione di attività culturali, di cineforum e teatrali; attività socio-educative, ricreative e sportive; laboratori di animazione culturale, musicale, espressività.

Per la sede di Valmadrera: laboratorio di agricoltura; laboratorio del pane

Azione 4: Chiusura del progetto

Analisi quantitativa dei risultati conseguiti; definizione situazione di arrivo del territorio e nuova analisi del contesto alla luce dei risultati conseguiti.

 

Le attività intendono favorire il raggiungimento di alcune competenze specifiche di carattere generale e trasversale quali:

– Rafforzare la sicurezza di sé e il senso di identità;

– Riconoscere le proprie emozioni e gestire la frustrazione;

– Acquisire una formazione di base che permetta di presentarsi sul mercato del lavoro con delle competenze; – Favorire l’acquisizione e l’utilizzo di nuove abilità e potenziare le capacità di trasferire le conoscenze ad altri;

– Sviluppare conoscenze in materia di istituzioni e contesti lavorativi (es.: centri per l’impiego, agenzie ecc.);

– Partecipare a momenti di socializzazione in cui è promossa l’esperienza del gruppo, luogo di elaborazione e di sperimentazione di amicizie, luogo in cui provare modelli di orientamento diversi dalla realtà; luogo in cui imparare a gestire quotidianamente le proprie risorse, confrontarsi con le norme e verificare la produttività dei propri orientamenti valoriali

 

I laboratori e le attività per l’acquisizione di competenze specifiche relative ad un mestiere portate avanti dall’Opera Don Guanella e dalla Cascina don Guanella sono le seguenti:

  • laboratorio di falegnameria (Opera don Guanella Lecco) i giovani in difficoltà hanno la possibilità di imparare una professione e di scoprire quanto alta possa essere l’idea del lavoro, da un punto di vista sia tecnico che umano.
  • attività di agricoltura sociale (Cascina don Guanella): in collaborazione con Cooperativa Sociale Cascina don Guanella (partner di progetto), con cui sono stati messi a coltura i terreni, sono stati recuperati i terrazzamenti ormai ammalorati e divorati dai rovi, è stata costruita una nuova stalla ed avviato l’allevamento, moltiplicato la produzione della vite e dell’ulivo.
  • laboratorio del Pane: Il piccolo panificio interno alla struttura impiega soprattutto farine e prodotti di filiera interna, per la produzione di diversi tipi di pane, pizze e focacce, prodotti da forno e di pasticceria. Gestito da un socio volontario con esperienza pluriennale con il supporto personale educativo, il laboratorio si presta per la formazione di giovani inseriti nel contesto per l’attività educativa e didattica. I prodotti realizzati vengono impiegati nei servizi agrituristici ma anche ceduti al pubblico nello spaccio aziendale.
  • Laboratori sportivi (Valmadrera e Lecco) È stato predisposto un adeguato spazio alle attività sportive proponendo un’offerta che tenga dentro i bisogni, ma nello stesso tempo sia veicolo di importanti messaggi educativi, come l’educazione alla pace e alla nonviolenza. Per favorire la crescita delle capacità motorie dei minori, un uso più corretto del proprio corpo, un’educazione alla vita comunitaria, lo sviluppo individuale e l’autostima nelle proprie capacità psico-fisiche e promuovere la conoscenza di nuovi amici.

 

PRESENTAZIONE ENTI DI ACCOGLIENZA/ SEDI DI SVOLGIMENTO:

 

L’Opera Don Guanella è stata fondata da Don Luigi Guanella nel 1908 con l’obiettivo di realizzare opere di carità e solidarietà per i più deboli. Oggi l’Opera Don Guanella conta 116 realtà con 77 centri distribuiti in tutta Italia e con sedi anche all’estero (in particolare in Africa, America Latina, America Settentrionale, Asia, Europa e Medio Oriente). I minori accolti nelle sedi guanelliane di Lecco e Valmadrera (LC) in parte sono ragazzi italiani, in parte stranieri non accompagnati, per cui è attiva anche una collaborazione con il Ministero di Giustizia per percorsi specifici di accoglienza e inclusione. La maggior parte delle famiglie da cui provengono sono povere e con un livello di istruzione basso. Molto spesso, l’ambiente in cui sono cresciuti i minori è ad alto rischio di emarginazione: conflittualità di coppia, problemi di tossicodipendenza e di alcolismo, disoccupazione e povertà che a volte si sommano fino ad arrivare a situazioni estreme di disagio e di emarginazione, definibili come “multiproblematiche”.

La Casa Don Guanella, a Lecco, è strutturata in una unica sede articolata nei seguenti servizi.

  • 2 Comunità educative maschili: servizi convenzionati con l’ente pubblico che accolgono cadauna 10 minori (maschi), di età compresa fra i 15 e i 18 anni, segnalati dai servizi stessi o affidati con Decreto del Tribunale per i minorenni. Per quanto riguarda i “minori stranieri non accompagnati” rappresenta oggi in media il 10% dell’utenza. Un incremento significativo si è avuto invece nell’area del circuito penale. Le accoglienze presentano oggi circa il 60% dei minori complessivamente accolti come provenienti dal circuito penale.
  • A livello diurno è attiva una comunità che accoglie, in collaborazione con i servizi del territorio, fino a 15 maschi e femmine di età compresa tra i 15 e i 18 anni. Si tratta di minori provenienti da famiglie fragili, per le quali non vi è un provvedimento di riduzione della potestà genitoriale o di allontanamento famigliare.

Appare rilevante inoltre importante sottolineare che tale realtà è attiva anche nel garantire un percorso di accompagnamento per giovani neomaggiorenni in uscita dai percorsi di tutela e a rischio emarginazione.

SEDE Opera Don Guanella Lecco INDIRIZZO: Via G. Amendola, Lecco CODICE SEDE 153185 – NUM. VOLONTARI RICHIESTI: 2

 

L’articolazione territoriale della Casa Don Guanella è la Cascina Don Guanella a Valmadrera (LC), che rappresenta un luogo di formazione, di orientamento e di inserimento lavorativo per i ragazzi accolti a Casa don Guanella e non solo per loro, perché si rivolge anche ai ragazzi provenienti dal circuito penale e/o accompagnati da storie traumatiche, fortemente compromessi dalle vicende vissute. Cascina don Guanella, a Piazza Rosè, è quindi un servizio di accoglienza per 15 giovani che, raggiunta la maggiore età o compiuti i 21 anni, hanno concluso il percorso di accoglienza nelle strutture residenziali di Casa Don Guanella, ma non possiedono una rete familiare o parentale in grado di accompagnarli nel loro percorso verso l’autonomia.

Nella Cascina si svolgono laboratori e attività creative per i minori che frequentano i centri diurni dell’Opera, che in quella sede, accompagnati dagli educatori di riferimento, svolgono attività tese a favorire lo sviluppo di meccanismi di gestione della propria emotività, permettendo loro di elaborare in modo adeguato vissuti difficili e sviluppare le risorse e le competenze necessarie ad affrontare in modo sano la loro crescita.

L’esperienza degli operatori sociali territoriali e delle agenzie educative dedicate ai ragazzi stanno registrando un importante aumento dei giovani coinvolti in procedimenti penali per aver commesso reati durante la minore età. Sono circa 30 ogni anno gli utenti del progetto di agricoltura sociale a Cascina Don Guanella, in genere minori e giovani a rischio di esclusione sociale. Sono ragazzi ancora fragili, che partecipano anche alle attività . di agricoltura sociale, condotta in collaborazione con la Cooperativa sociale Cascina don Guanella (partner di progetto).
SEDE: Don Guanella Lecco Cacina INDIRIZZO: Piazza Rosè, Valmadrera (LC) CODICE SEDE 153130 – NUM. VOLONTARI RICHIESTI: 2

 

 

 

 

 

 

POSTI DISPONIBILI, SERVIZI OFFERTI: 4 POSTI DISPONIBILI SENZA VITTO E ALLOGGIO

 

Ente

Sede

Indirizzo

Codice Sede

POSTI DISPONIBILI

POSTI RISERVATI A GMO*

Congregazione Servi della Carità Opera Don Guanella

Cascina Don Guanella

Piazza Rosè, 3 – Valmadrera (LC)

153130

2

1

Casa Don Guanella

Via G. Amendola, 57 – Lecco

153185

2

*Per accedere a queste posizioni riservate è necessario presentare una certificazione che riporti un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro (leggere con attenzione i requisiti specificati alla fine della scheda progetto)

 

EVENTUALI PARTICOLARI CONDIZIONI ED OBBLIGHI DI SERVIZIO ED ASPETTI ORGANIZZATIVI:

L’orario di servizio viene stabilito dall’Ente di accoglienza in relazione alla natura delle attività previste dal progetto. Le particolari condizioni ed obblighi richiesti per l’espletamento del servizio sono connessi anche alle specifiche e saltuarie attività progettuali, di co-progettazione e di partenariato descritte quali: impiego nelle altre sedi previste dal progetto comprese quelle degli enti partner, pernottamenti per specifiche attività, missioni o trasferimenti in altro comune o regione, flessibilità oraria, impegno nei giorni festivi per eventi associativi e/o comunitari, attività da remoto. Il servizio avrà una continuità per tutto il periodo del progetto ad esclusione dei giorni di chiusura delle sedi, in aggiunta alle festività riconosciute. Laddove il numero dei giorni di chiusura della sede, in cui obbligatoriamente l’operatore volontario deve usufruire dei permessi, fosse superiore ad un terzo del totale dei giorni di permesso a sua disposizione, nell’ambito delle attività previste dal piano di impiego, si adotterà una modalità e una sede alternativa per consentire la continuità dello svolgimento del servizio. Nell’articolazione dell’orario di servizio di norma non è previsto il recupero di ore aggiuntive superiori a quelle giornaliere e settimanali previste. Nei casi eccezionali in cui questo dovesse verificarsi l’ente si attiverà per far “recuperare” le ore in più entro il mese successivo e senza che i giorni effettivi di servizio siano inferiori a quelli indicati in sede progettuale.
Agli operatori volontari si richiede pertanto:

– Flessibilità oraria, disponibilità all’eventuale turnazione e comunicazione con congruo anticipo (almeno 48h) della richiesta dei giorni di permesso,

– Disponibilità a svolgere servizio nei giorni di sabato, domenica e festivi (in quest’ultimo caso con i recuperi previsti dal regolamento);

– Disponibilità a svolgere missioni anche in luoghi diversi dalla sede del servizio o fuori Regione; – Disponibilità a seguire scrupolosamente le indicazioni dell’Ente in materia di prevenzione e sicurezza connessi alla partecipazione al progetto

– Predisposizione alle attività con l’utenza

– Comportamento educato e rispettoso nei confronti dell’utenza e del contesto di svolgimento del servizio

– Sottoscrizione e rispetto degli eventuali Regolamenti interni predisposti dall’Ente

– Particolare attenzione alla riservatezza riguardo le informazioni riguardante gli utenti di cui si dovesse venire a conoscenza nel contesto di servizio

 -Disponibilità a svolgere la formazione generale e/o specifica in modalità residenziale o FAD, anche in momenti non coincidenti, sia in termini di fasce orarie di impegno che di giorni di servizio, con quanto previsto dal piano di servizio ordinario. Dette modifiche rispetteranno comunque il numero di giorni e di ore di servizio totali e la fascia oraria massima consentita per lo svolgimento del servizio civile stesso cioè dalle ore 6.00 alle ore 23.00. Le ore di formazione in più eventualmente svolte devono essere recuperate nell’arco del servizio.  Questa fattispecie si applica anche nei casi in cui la formazione generale e specifica siano di tipo residenziale.

– disponibilità, se in possesso di patente B, a porsi alla guida di automezzi appartenenti e/o a disposizione dell’ente di assegnazione, di sua proprietà o di terzi, per l’attuazione degli interventi previsti dal progetto e a rispettare l’automezzo utilizzato e il programma delle attività, gli orari e i percorsi senza nessun onere dei costi (benzina, parcheggi,…) o richieste di eventuali danni causati al mezzo utilizzato durante lo svolgimento del servizio.

 

In aggiunta, per la sede di Valmadrera:

– Si richiede una predisposizione al lavoro fisico all’aria aperta, oltre ad un minimo di conoscenza e interesse delle pratiche agricole. Saranno valorizzate le esperienze pregresse di volontariato nell’ambito del disagio sociale con minori e giovani.

– Il servizio si articola su 5 giorni a settimana.

– Orientativamente la fascia oraria dei 5 giorni di servizio potrà essere inclusa dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle ore 18.00. A tal fine viene chiesta disponibilità alla flessibilità oraria e all’eventuale turnazione.

– In caso di partecipazioni a manifestazioni pubbliche come mercatini o feste l’attività potrà essere svolta anche di domenica o nei giorni festivi oltre che in orario serale.

– Sempre nelle predette occasioni può essere necessario svolgere brevi missioni anche in luoghi diversi dalla sede del servizio o fuori Regione.

– Viene altresì richiesta la disponibilità alla guida di autoveicoli messi a disposizione dell’Ente se in possesso di patente di tipo B.

– Nelle strutture degli enti spesso lavorano molte persone con diverso tipo di disagio e difficoltà pertanto si richiede sensibilità, delicatezza, pazienza e propensione ai contatti umani, oltre che al rispetto del regolamento interno dell’Ente e della privacy delle persone con cui si viene in contatto.

 

Gli enti attuatori e le sedi di accoglienza si rendono disponibili a fornire, soprattutto nel periodo di apertura del bando per la presentazione delle candidature, tutte le informazioni necessarie per mettere in condizione il candidato di compiere una valutazione adeguata e consapevole su quali sono le caratteristiche del progetto per cui sta presentando la propria candidatura.

 

Come previsto dal contratto di servizio civile la partecipazione alla formazione generale e specifica e al percorso di tutoraggio è obbligatoria e pertanto non sarà possibile prendere permessi durante quelle giornate.

La formazione, generale e specifica, potrà essere erogata anche nella forma on line per una percentuale del 50% delle ore previste, in modalità sincrona e/o asincrona (su piattaforma e-learning).

L’erogazione online avverrà previa verifica dell’ente della disponibilità da parte degli operatori volontari dell’adeguata strumentazione, per intervenire di conseguenza in caso di mancanza della stessa.

Le giornate di formazione potranno avere una durata di 8 ore giornaliere.

 

LA FORMAZIONE GENERALE sarà svolta in gruppo, insieme a volontari di sedi/progetti diversi, fino ad un massimo di 30 partecipanti per aula. Potrà pertanto essere svolta in altra sede/provincia/regione, eventualmente in modalità residenziale. Qualora la formazione si svolga fuori dal Comune in cui si svolge il servizio o siano previsti pernotti, al volontario non sarà richiesto di sostenere spese per il trasporto e l’alloggio.

 

DESCRIZIONE DEI CRITERI DI SELEZIONE: sono pubblicati sul sito https://www.cescproject.org/main/2020/12/15/criteri-di-selezione/

 

CARATTERISTICHE COMPETENZE ACQUISIBILI:

Le competenze degli operatori volontari verranno attestate utilizzando un “attestato specifico” rilasciato e sottoscritto da un ente soggetto giuridico privato, diverso dall’ente proponente e dall’ente attuatore del progetto, che, da statuto, si occupa di attività di valutazione o di bilancio delle competenze e attività ad esse riconducibili quali la formazione, l’orientamento formativo, l’orientamento professionale, l’incontro domanda-offerta di lavoro, anche a titolo non esclusivo.

L’attestato varrà rilasciato agli operatori ai volontari che completano il periodo del servizio civile universale o che ne abbiano svolto almeno il 75% e spetta, altresì, a coloro che hanno svolto un periodo di servizio civile pari ad almeno il 50% dei mesi complessivamente previsti e lo stesso sia stato interrotto dall’operatore volontario per documentati motivi di salute o per cause imprevedibili non a lui imputabili. In caso di svolgimento di un periodo di servizio civile inferiore alle soglie sopra descritte e allorquando il volontario abbia svolto i moduli di formazione generale e il modulo di formazione specifica relativo alla sicurezza, l’ente, su richiesta dell’operatore volontario, attesterà il solo svolgimento della formazione stessa, senza rilasciare attestato o certificazione.

 

FORMAZIONE SPECIFICA DEGLI OPERATORI VOLONTARI:

La durata della formazione sarà di 72 ore di cui il 70% delle ore saranno svolte entro e non oltre 90 giorni dall’avvio del progetto, il restante 30% delle ore entro e non oltre 270 giorni dall’avvio del progetto.

 

MODULI

Modulo 1: Presentazione dell’Ente: organizzazione e funzionamento (8h)

Modulo 2: Il ruolo e le competenze dell’Operatore volontario nella sede di servizio e nel progetto (20h)

Modulo 3: Conoscenza dell’utenza e/o destinatari: caratteristiche generali e aspetti specifici (20h)

Modulo 4: Tecniche, metodi e strumenti specifici dell’intervento con minori e giovani in condizioni di disagio e esclusione sociale e minori stranieri non accompagnati. (20h)

Modulo 5: Formazione e informazione sui rischi connessi all’impiego dei volontari in progetti di servizio civile (4 h) anche in forma asincrona

 

OBIETTIVO/I PROGRAMMA DI INTERVENTO CUI FA CAPO IL PROGETTO

AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE

  • OBIETTIVO 3: Assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le età.

OBIETTIVO 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e un’opportunità di apprendimento per tutti.

  • OBIETTIVO 10: Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni.

 

AMBITO DI AZIONE DEL PROGRAMMA: Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese

 

TOTALE POSTI DISPONIBILI PER GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITA’ DI NATURA ECONOMICA: 1 POSIZIONE RISERVATA NELLA SEDE DI CASCINA DON GUANELLA, PIAZZA ROSE’ 3- VALMADRERA [Lecco]

Giovani con minori opportunità- Giovani con difficoltà economiche

Le difficoltà economiche sono desumibili da certificazione che riporti un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro.

Il candidato dovrà presentare la certificazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) con valore inferiore a 15.000 euro e valida alla data di presentazione della domanda nella piattaforma DOL.

Non è ammessa l’autocertificazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.

 

La certificazione ISEE potrà essere presentata in una delle seguenti modalità:

– allegandola al momento della domanda online

– inviandola al momento della conferma di partecipazione al colloquio di selezione

– presentandola a mano al colloquio di selezione.

Le posizioni di posti riservati verranno distribuiti come segue:

Ente

Sede

Indirizzo

Codice Sede

POSTI RISERVATI A GMO

Congregazione Servi della Carità Opera Don Guanella

Cascina Don Guanella

Piazza Rosè, 3 – Valmadrera (LC)

153130

1

 

SVOLGIMENTO DI UN PERIODO DI TUTORAGGIO

Il progetto prevede un percorso di tutoraggio finalizzato al sostegno dei giovani e all’emersione delle competenze apprese ed implementate durante l’esperienza di servizio civile, utile a definire un futuro formativo, lavorativo e di vita.

Il Percorso di tutoraggio si svolgerà a partire dal 7° mese di servizio, e comprenderà 21 ore di attività formative e di orientamento, articolate nelle seguenti fasi:

Azione n. 1: Tutoraggio ore collettive (17 h)

Fase 1: Scopri il lavoro che vuoi fare (4 h)

Fase 2: Parlare in pubblico con sicurezza (4 h)

Fase 3: Il CV e la lettera di presentazione (3 h)

Fase 4: I processi di selezione del personale (4 h)

Fase 5: “Career Web” (2 h)

Azione n. 2: Tutoraggio ore individuali (4 h)

Colloqui individuali (4 h)

 

Parte delle ore, in percentuale non superiore al 50% del totale di quelle previste, potranno essere svolte anche on line in modalità sincrona e, nel caso in cui l’operatore volontario non disponga di adeguati strumenti per l’attività da remoto, gli verranno forniti dall’ente.

Azione n. 1: Tutoraggio ore collettive (17 h)

Fase 1: Scopri il lavoro che vuoi fare (4 h)

Fase 2: Parlare in pubblico con sicurezza (4 h)

Fase 3: Il CV e la lettera di presentazione (3 h)

Fase 4: I processi di selezione del personale (4 h)

Fase 5: “Career Web” (2 h)

Azione n. 2: Tutoraggio ore individuali (4 h)

Colloqui individuali (4 h)

PER INFORMAZIONI 

E-mail: infobando@cescproject.org 

 SPORTELLO TELEFONICO

Dal Lunedì al Venerdì: 9.30 – 13.00 
14.00 – 17.00

Telefono e Whatsapp: +39 3516881486