SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ASSOCIATO AL PROGRAMMA DI INTERVENTO

“2023 EDUCAZIONE E SOSTENIBILITA’ IN ABRUZZO”

TITOLO DEL PROGETTO:

NELLA VALLE DEL SAGITTARIO

SETTORE E AREA DI INTERVENTO:

Il progetto di “NELLA VALLE DEL SAGITTARIO” è dedicato alla valorizzazione del patrimonio storico artistico e culturale e intende facilitare e implementare la fruizione del patrimonio materiale e immateriale dei due comuni abruzzesi di Introdacqua (AQ) e Anversa degli Abruzzi (AQ) attraverso il rilancio della storia e la cultura locale. Il rilancio dei centri spesso di ridotte o ridottissime dimensioni, che rientrano nelle aree interne è indispensabile se si vogliono scongiurare fenomeni di abbandono e desertificazione.


DURATA DEL PROGETTO: 12 mesi

Il progetto prevede un monte ore annuo totale di 1.145 ore articolato su 5 giorni settimanali.

Nel monte ore annuo sono comprese:

– la formazione generale (31 ore)

– la formazione specifica (72 ore)

– il percorso di tutoraggio (21 ore)

– le attività di progetto riportate di seguito nella scheda


OBIETTIVO DEL PROGETTO:

L’obiettivo generale del progetto è promuovere e valorizzare il patrimonio storico artistico e culturale, le tradizioni, le risorse paesaggistiche dei due centri storici minori, attraverso azioni di comunicazione, formazione e promozione rivolte alle comunità locali e limitrofe con particolare attenzione verso le fasce giovanili in grado di tramandare e tenere vive le tradizioni e l’identità dei due borghi abruzzesi

Tale obiettivo si espleta attraverso i seguenti obiettivi specifici:

  • Attivare e rafforzare gli interventi di promozione e valorizzazione del patrimonio storico culturale e paesaggistico
  • Incrementare e qualificare l’offerta educativa e formativa con particolare attenzione alle giovani generazioni.
  • Sostenere processi di rafforzamento e di partecipazione della comunità locale
  • Migliorare i servizi di informazione e promozione
  •  

RUOLO ED ATTIVITÁ DEGLI OPERATORI VOLONTARI:

Gli enti coprogettanti, il Comune di Introdacqua e di Anversa degli Abruzzi, lavorando in sinergia hanno elaborato una strategia di intervento per la valorizzazione del patrimonio culturale dei due Borghi quale indirizzo primario di azione strategica per mantenere l’inclusione sociale attraverso il mantenimento di un livello di qualità della vita sufficiente anche da punto di vista dei servizi offerti dal territorio.

Detto intervento si declina in azioni di progetto che sono comuni in ogni sede e condivise da tutti e due gli enti coprogettanti.

Il flusso delle attività del progetto, finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale, e storico artistico si articolerà quindi secondo la seguente programmazione:

AZIONE INIZIALE: Avvio e Networking del Progetto

Partecipazione agli incontri di avvio progetto e alla costruzione degli strumenti logistici per la gestione e il networking (stesura schede, mappe, ricognizione del territorio, stesura banche dati ecc.).  Partecipazione ad attività di pianificazione della comunicazione.

AZIONE 1: Informazione e promozione

Supporto nella preparazione della documentazione informativa e promozionale; promozione e pubblicizzazione territoriali degli eventi; divulgazione delle informazioni relative alle attività offerte e ai servizi presenti sul territorio; attuazione di interventi di stimolo alla partecipazione sociale

AZIONE 2: Educazione e Formazione

Pianificazione e realizzazione laboratori; incontri nelle scuole per pubblicizzare le attività educative; preparazione materiali per incontri e laboratori; accoglienza minori centro estivo;  organizzazione attività ricreative e ludiche

AZIONE 3: Valorizzazione del patrimonio storico artistico e culturale, delle tradizioni e delle risorse paesaggistiche

Conduzione delle attività di animazione, gite, visite guidate; attività di informazioni al pubblico e gestione di servizi front e back office; accoglienza e accompagnamento dei partecipanti alle varie attività; gestione degli aspetti organizzativi ed operativi connessi alla realizzazione nei diversi eventi, nei musei e sul territorio (allestimento degli spazi, stand espositivi e dimostrativi dei prodotti locali, mostre, convegni, …)

AZIONE 4: Comunicazione, formazione e promozione rivolte alle comunità locali e limitrofe e dei possibili fruitori occasionali

Supporto alla rete nazionale nella produzione di locandine, brochure e materiali promozionali per gli eventi; supporto nella produzione e aggiornamento di contenuti web; promozione attività di volontariato nelle associazioni locali; partecipazione ad eventi e incontri web e/o in presenza

AZIONE FINALE: Chiusura del progetto

Collaborazione nella raccolta e elaborazione dati di monitoraggio e valutazione dei risultati raggiunti; divulgazione risultati raggiunti; partecipazione a incontri di chiusura progetto e all’organizzazione dell’evento finale.

Tutte le attività degli operatori volontari si possono svolgere in presenza ma è possibile prevedere, ad esclusiva decisione dell’ente, che una parte di esse siano realizzate non nelle sedi di attuazione del progetto, ma “da remoto” attraverso adeguati strumenti in possesso dell’operatore volontario e/o forniti dall’ente. Questa modalità potrà essere attivata in situazioni di emergenza che non consentano l’operatività presso le sedi o per altre opportunità di servizio e il suo utilizzo non andrà mai oltre il 30% del totale delle ore.

 

PRESENTAZIONE DEGLI ENTI DI ACCOGLIENZA E DELLE SEDI PRINCIPALI DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO

COMUNE DI INTRODACQUA è stato il primo Comune della rete del CESC Project in Abruzzo che, ha permesso l’espansione della rete dimostrando tutte le potenzialità di cambiamento sociale che il Servizio Civile porta con sé.

Introdacqua, a 642 metri s.l.m, conta 2.057 abitanti con una superficie di 37,11 km².

Di origine preromana è situato nella Valle Peligna, su un colle alla confluenza delle Valli di Contra e Sant’Antonio poco distante dalla città di Sulmona ma fuori dalle principali vie di comunicazione.

I grandi flussi migratori del Dopoguerra spinsero molti abitanti verso la costa abruzzese, il Lazio e i paesi esteri.

Da un punto di vista storico rilevanti sono il Dongione del XII secolo e il Castello del borgo antico tra le Porte della Terra e il palazzo Marchesale.

Rispetto all’architettura religiosa si segnalano molti interessanti edifici e così come vari sono gli eventi culturali enogastronomici tradizionali.

Il comune ha sottoscritto il Patto dei Sindaci dei governi locali europei impegnati per gli obiettivi comunitari su clima ed energia in riferimento all’Agenda 2030.

ENTE: Comune di Introdacqua – Servizi educativi e culturali CODICE SEDE: 153091 INDIRIZZO: VIALE TRIPOLI 47 INTRODACQUA [L’Aquila] N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 4

COMUNE DI ANVERSA DEGLI ABRUZZI è entrato a far parte della rete CESC Project da quest’anno, ha già in essere diverse collaborazioni in progetti culturali e ambientali con il comune di Introdacqua con il quale condivide anche la Scuola per l’infanzia “L’Arcobaleno” e la Scuola Primaria “Pasquale D’Angelo”.

Anversa degli Abruzzi è un comune di 303 abitanti della provincia dell’Aquila. Fa parte della comunità montana Peligna e del circuito dei borghi più belli d’Italia. Nel decennio 2011-2021 il paese ha subito un calo della popolazione pari quasi al 20%. L’età media è di 51,7 anni e un terzo della popolazione è costituita da persone con 65 anni o più.

A partire dai primi anni novanta il Comune di Anversa degli Abruzzi, ha intrapreso una serie di iniziative volte alla creazione di un’area protetta che tutelasse l’ambiente delle gole: nel 1991 nasce la Riserva Naturale Gole del Sagittario (sede secondaria del Comune di Anversa degli Abruzzi), oggi sotto la supervisione scientifica dell’Istituto Abruzzese per le Aree Protette (IAAP), partner di progetto. Nel 1996, all’interno della Riserva, è nato il Giardino Botanico Gole del Sagittario.

ENTE: Comune di Anversa degli Abruzzi – sede comunale CODICE SEDE 218797 INDIRIZZO: Via Gambattista Manso 5 ANVERSA DEGLI ABRUZZI [L’Aquila] N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 4

TOTALE POSTI DISPONIBILI – 6 POSTI DISPONIBILI SENZA VITTO E ALLOGGIO

ENTE

CODICE SEDE

INDIRIZZO

POSTI DISPONIBILI

POSTI RISERVATI A G.M.O.*

Comune di Introdacqua
Servizi educativi e culturali

153091

Viale Tripoli 47 Introdacqua

4

1

Comune di Anversa degli Abruzzi

Sede comunale

218797

Via Giambattista Manso 5 Anversa degli Abruzzi

4

1

*Per accedere a queste posizioni riservate è necessario presentare una certificazione che riporti un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro (leggere con attenzione i requisiti specificati alla fine della scheda progetto)

EVENTUALI PARTICOLARI CONDIZIONI ED OBBLIGHI DI SERVIZIO ED ASPETTI ORGANIZZATIVI:

 

L’orario di servizio viene stabilito dall’Ente di accoglienza in relazione alla natura delle attività previste dal progetto. Le particolari condizioni ed obblighi richiesti per l’espletamento del servizio sono connessi anche alle specifiche e saltuarie attività progettuali, di co-progettazione e di partenariato descritte quali: impiego nelle altre sedi previste dal progetto comprese quelle degli enti partner, pernottamenti per specifiche attività, missioni o trasferimenti in altro comune o regione, flessibilità oraria, impegno nei giorni festivi per eventi associativi e/o comunitari, attività da remoto.

Il servizio avrà una continuità per tutto il periodo del progetto ad esclusione dei giorni di chiusura delle sedi, in aggiunta alle festività riconosciute.

Laddove il numero dei giorni di chiusura della sede, in cui obbligatoriamente l’operatore volontario deve usufruire dei permessi fosse superiore ad un terzo del totale dei giorni di permesso a sua disposizione, nell’ambito delle attività previste dal piano di impiego, si adotterà una modalità e una sede alternativa per consentire la continuità dello svolgimento del servizio.

Nell’articolazione dell’orario di servizio di norma non è previsto il recupero di ore aggiuntive superiori a quelle giornaliere e settimanali previste. Nei casi eccezionali in cui questo dovesse verificarsi l’ente si attiverà per far “recuperare” le ore in più entro il mese successivo e senza che i giorni effettivi di servizio siano inferiori a quelli indicati in sede progettuale.

 

Agli operatori volontari si richiede pertanto:

– Flessibilità oraria, disponibilità all’eventuale turnazione e comunicazione con congruo anticipo (almeno 48h) della richiesta dei giorni di permesso;

– Disponibilità a svolgere servizio nei giorni di sabato, domenica e festivi (in quest’ultimo caso con i recuperi previsti dal regolamento);

– Disponibilità a svolgere missioni anche in luoghi diversi dalla sede del servizio o fuori Regione;

– Disponibilità a seguire scrupolosamente le indicazioni dell’Ente in materia di prevenzione e sicurezza connessi alla partecipazione al progetto;

– Predisposizione alle attività con l’utenza;

– Comportamento educato e rispettoso nei confronti dell’utenza e del contesto di svolgimento del servizio;

– Sottoscrizione e rispetto degli eventuali Regolamenti interni predisposti dall’Ente;

– Particolare attenzione alla riservatezza riguardo le informazioni riguardante gli utenti di cui si dovesse venire a conoscenza nel contesto di servizio;

-Disponibilità a svolgere la formazione generale e/o specifica in modalità residenziale o secondo le modalità previste dal progetto e dalle Disposizioni vigenti;

– Disponibilità, se in possesso di patente B, a porsi alla guida di automezzi appartenenti e/o a disposizione dell’ente di assegnazione, di sua proprietà o di terzi, per l’attuazione degli interventi previsti dal progetto e a rispettare l’automezzo utilizzato e il programma delle attività, gli orari e i percorsi senza nessun onere dei costi (benzina, parcheggi …) o richieste di eventuali danni causati al mezzo utilizzato durante lo svolgimento del servizio.

 

Gli enti attuatori e le sedi di accoglienza si rendono disponibili a fornire, soprattutto nel periodo di apertura del bando per la presentazione delle candidature, tutte le informazioni necessarie per mettere in condizione il candidato di compiere una valutazione adeguata e consapevole su quali sono le caratteristiche del progetto per cui sta presentando la propria candidatura.

 

Come previsto dal contratto di servizio civile la partecipazione alla formazione generale e specifica e al percorso di tutoraggio è obbligatoria e pertanto non sarà possibile prendere permessi durante quelle giornate.

La formazione, generale e specifica, potrà essere erogata anche nella forma on line per una percentuale del 50% delle ore previste, in modalità sincrona e/o asincrona (su piattaforma e-learning).

L’erogazione online avverrà previa verifica dell’ente della disponibilità da parte degli operatori volontari dell’adeguata strumentazione, per intervenire di conseguenza in caso di mancanza della stessa.

Le giornate di formazione potranno avere una durata di 8 ore giornaliere.

 

LA FORMAZIONE GENERALE sarà svolta in gruppo, insieme a volontari di sedi/progetti diversi, fino ad un massimo di 30 partecipanti per aula. Potrà pertanto essere svolta in altra sede/provincia/regione, eventualmente in modalità residenziale. Qualora la formazione si svolga fuori dal Comune in cui si svolge il servizio o siano previsti pernotti, al volontario non sarà richiesto di sostenere spese per il trasporto e l’alloggio.


DESCRIZIONE DEI CRITERI DI SELEZIONE: sono pubblicati sul sito https://www.cescproject.org/main/2020/12/15/criteri-di-selezione/

 CARATTERISTICHE COMPETENZE ACQUISIBILI:

 

Le competenze degli operatori volontari verranno attestate utilizzando un “attestato specifico” rilasciato e sottoscritto da un ente soggetto giuridico privato, diverso dall’ente proponente e dall’ente attuatore del progetto, che, da statuto, si occupa di attività di valutazione o di bilancio delle competenze e attività ad esse riconducibili quali la formazione, l’orientamento formativo, l’orientamento professionale, l’incontro domanda-offerta di lavoro, anche a titolo non esclusivo. Verrà inoltre sottoscritto dall’ente iscritto all’Albo (ente proponente il progetto) attraverso il legale rappresentante e/o dal coordinatore responsabile del servizio civile universale dell’ente e dall’ente di accoglienza attraverso l’operatore locale di progetto e/o dal legale rappresentante.

L’attestato varrà rilasciato agli operatori ai volontari che completano il periodo del servizio civile universale o che ne abbiano svolto almeno il 75% e spetta, altresì, a coloro che hanno svolto un periodo di servizio civile pari ad almeno il 50% dei mesi complessivamente previsti e lo stesso sia stato interrotto dall’operatore volontario per documentati motivi di salute o per cause imprevedibili non a lui/lei imputabili.

FORMAZIONE SPECIFICA DEGLI OPERATORI VOLONTARI:

 

La durata della formazione sarà di 72 ore di cui il 70% delle ore saranno svolte entro e non oltre 90 giorni dall’avvio del progetto, il restante 30% delle ore entro e non oltre 270 giorni dall’avvio del progetto.

MODULI:

– MODULO 1: Presentazione dell’Ente: organizzazione e funzionamento (8h)

– MODULO 2: Il ruolo e le competenze dell’Operatore volontario nella sede di servizio e nel progetto (20h)

– MODULO 3: Conoscenza dell’utenza e/o destinatari: caratteristiche generali e aspetti specifici (20h)

– MODULO 4: Tecniche, metodi e strumenti specifici degli interventi di valorizzazione dei centri storici minori e la valorizzazione delle storie e culture locali (20h)

– MODULO 5: Formazione e informazione sui rischi connessi all’impiego dei volontari in progetti di servizio civile (8 ore) anche in forma asincrona – DA SVOLGERE OBBLIGATORIAMENTE ENTRO I PRIMI 90 GIORNI)

PROGRAMMA DI INTERVENTO CUI FA CAPO IL PROGETTO:

“2023 EDUCAZIONE E SOSTENIBILITA’ IN ABRUZZO”

 

OBIETTIVO/I AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE:

  • OBIETTIVO 4: Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti

AMBITO DI AZIONE DEL PROGRAMMA:

Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese

 

*TOTALE POSTI DISPONIBILI PER GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITA’ DI NATURA ECONOMICA:

Giovani con minori opportunità- Giovani con difficoltà economiche

Le difficoltà economiche sono desumibili da certificazione che riporti un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro.

Il candidato dovrà presentare la certificazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) con valore inferiore a 15.000 euro e valida alla data di presentazione della domanda nella piattaforma DOL.

Non è ammessa l’autocertificazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.

La certificazione ISEE potrà essere presentata in una delle seguenti modalità:

– allegandola al momento della domanda online

– inviandola al momento della conferma di partecipazione al colloquio di selezione

– presentandola a mano al colloquio di selezione.

Le posizioni di posti riservati verranno distribuiti come segue:

 

ENTE

CODICE SEDE

INDIRIZZO

POSTI DISPONIBILI

POSTI RISERVATI A G.M.O.

Comune di Introdacqua Servizi educativi e culturali

153091

Viale Tripoli 47 Introdacqua

4

1

Comune di Anversa degli Abruzzi

Sede comunale

218797

Via Giambattista Manso 5 Anversa degli Abruzzi

4

1

SVOLGIMENTO DI UN PERIODO DI TUTORAGGIO

Il progetto prevede un percorso di tutoraggio finalizzato al sostegno dei giovani e all’emersione delle competenze apprese ed implementate durante l’esperienza di servizio civile, utile a definire un futuro formativo, lavorativo e di vita.

Il Percorso di tutoraggio si svolgerà a partire dal 7° mese di servizio, e comprenderà 21 ore di attività formative e di orientamento, articolate nelle seguenti fasi:

Azione n. 1: Tutoraggio ore collettive (17 h)

Fase 1: Scopri il lavoro che vuoi fare (4 h)

Fase 2: Parlare in pubblico con sicurezza (4 h)

Fase 3: Il CV e la lettera di presentazione (3 h)

Fase 4: I processi di selezione del personale (4 h)

Fase 5: “Career Web” (2 h)

Azione n. 2: Tutoraggio ore individuali (4 h)

Colloqui individuali (4 h)

 

PER INFORMAZIONI 

E-mail: infobando@cescproject.org 

Sportello telefonico Infobando:

Dal lunedì al venerdì – 9.30-13:00 / 14:00-17.00

Telefono e Whatsapp: 3516881486