SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ASSOCIATO AL PROGRAMMA DI INTERVENTO: “INSIEME SI PUO’: un programma di servizio civile universale a Milano e Pavia”

TITOLO DEL PROGETTO:

GENTILEZZA E ATTENZIONE

SETTORE E AREA DI INTERVENTO:

Il progetto “Gentilezza e attenzione” vuole valorizzare l’autonomia e l’inclusione sociale di adulti e persone anziane in condizioni di disagio nelle province di Milano e Pavia. Da una ricerca interna svolta dai referenti delle sedi di servizio, risultano sempre più stringenti interventi di: aumento della rispondenza di attività che vadano nella direzione della socializzazione e inclusione nel territorio per gli anziani accolti nelle strutture, implementazione di attività di inclusione socio – lavorativa per adulti a rischio di esclusione sociale. Per tale motivo il progetto vuole sostenere, soprattutto sul versante delle scelte qualitative e di esperienza di qualità relazionale, le attività svolte nelle due sedi di riferimento.

DURATA DEL PROGETTO: 12 mesi

Il progetto prevede un monte ore annuo totale di 1.145 ore articolato su 5 giorni settimanali.

Nel monte ore annuo sono comprese:

– la formazione generale (31 ore)

– la formazione specifica (72 ore)

– il percorso di tutoraggio (21 ore)

– le attività di progetto riportate di seguito nella scheda

OBIETTIVO DEL PROGETTO:

Il progetto perseguirà l’obiettivo generale di valorizzare l’autonomia e favorire la socialità dei 70 anziani presenti nella sede di Castano Primo (MI) e migliorare il livello di integrazione e inclusione sociale dei 27 soggetti in difficoltà in condizione di disagio e esclusione sociale della struttura di Milano.

L’obiettivo generale si declina nei seguenti obiettivi specifici:

  • Accrescere la capacità relazionale delle persone accolte dalle strutture;
  • Favorire nelle persone accolte nelle strutture la possibilità di interagire con le opportunità offerte dal territorio.

RUOLO ED ATTIVITÁ DEGLI OPERATORI VOLONTARI:

I giovani assegnati a una determinata sede potranno essere impiegati anche in altra sede prevista dall’elaborato progettuale, nei limiti indicati nelle Disposizioni concernenti la disciplina dei rapporti tra enti e operatori volontari del servizio civile universale.

Le attività si declinano in azioni di progetto che sono comuni in ogni sede e condivise.

Azione 1 – Fase di avvio

Partecipazioni alle riunioni di avvio progetto; realizzazione materiale promozionale e intervento promozionale sul territorio; partecipazione agli incontri di promozione sul territorio; collaborazione nella fase di conoscenza degli anziani e più in generale delle persone adulte ospitate nelle case, destinatari del progetto

Azione 2 – Attività di socializzazione e interventi di riabilitazione e partecipazione sociale 1 Supporto nella creazione di una rete con le realtà sociali del territorio; Supporto nelle attività di segretariato: disbrigo pratiche, ritiro esami e prenotazioni visite, operazioni postali; Supporto nelle attività socio assistenziali: affiancamento nelle attività all’interno della casa (attività di animazione, visite con i parenti, terapia fisica), accompagnamento in uscite al di fuori della casa (spese, passeggiate, visite); Collaborazione alla progettazione delle attività di animazione; Collaborazione al monitoraggio delle attività di animazione

Supporto nella realizzazione delle attività di animazione nella sede di Milano:

– Teatro – Orto – Laboratorio della parola – Gruppi di condivisone, problemi alcol correlati – Ginnastica – Gite – Arteterapia – Danza terapia

Supporto nella realizzazione delle attività di animazione nella sede di Castano Primo:

Attività di grande gruppo: – Coro – Animazione musicoterapica – Attività ricreative in salone – Laboratorio creativo – Giochi, crucirelax

Attività di piccolo gruppo: – ROT informale e di piccolo gruppo/stimolazione cognitiva – Momento letterario – Beauty e cura di sé – Uscite sul territorio – Amarcord caffè – Attività assistite con animali – Momento letterario – A.A.A. – Attività assistite con animali – Attività psicomotorie e percorsi sensoriali – Stimolazione alla comunicazione attraverso il tatto

Attività individuali: – Dialogo individualizzato al bisogno – Personalizzazione spazi/camera – Accoglienza – Supporto del personale sanitario nella gestione di eventuali disturbi del comportamento – Osservazione e progettazione di interventi individualizzati atti a contenere il disorientamento – Doll-therapy – Stimolazione sensoriale e comunicazione psico[1]tattile – Musica in camera – Dialogo e lettura quotidiani – Colloqui di sostegno educativo

Azione 3 – Chiusura progetto

Partecipazione a incontri di gruppo degli operatori coinvolti nel progetto; redazione di una relazione di chiusura progetto; progettazione e rimando al territorio dei risultati ottenuti; relazione dell’esperienza di servizio civile e delle attività svolte; promozione sul territorio dell’esperienza di servizio civile

Si precisa che parte delle attività non saranno realizzate nelle sedi di attuazione di progetto, ma da remoto, non superando il 30% dell’attività totale degli operatori volontari in termine di monte ore. A tal fine saranno garantiti gli idonei strumenti per la gestione di tale modalità di servizio.

PRESENTAZIONE ENTI DI ACCOGLIENZA E SEDI DI SVOLGIMENTO:

1- CONGREGAZIONE SERVI DELLA CARITÀ – OPERA DON GUANELLA

  • Casa di Gastone – OPERA DON GUANELLA – MILANO

Il Centro San Gaetano a Milano dell’Opera Don Guanella svolge la sua opera dal 1902 nella zona

8 di Milano (ex zona 20) a favore delle famiglie e dei minori in situazione di disagio sociale all’interno del Centro San Gaetano. L’elevato tasso di abbandono scolastico, disagio giovanile e micro criminalità fanno del Centro San Gaetano un’importante risorsa a cui famiglie e servizi sociali si rivolgono.

La struttura offre diverse tipologie di servizi, diurni e residenziali. Tra questi, la sede di servizio civile “Casa di Gastone”, in via Mac Mahon, che è un centro di seconda accoglienza per persone senza dimora, nato dalla collaborazione tra l’Opera don Guanella e l’Associazione di volontariato “Amici di Gastone ONLUS”.

Nella “Casa di Gastone” sono presenti 15 posti letto, cui si aggiungono 5 posti letto in emergenza. Oltre ai pasti e un letto pulito per dormire, la Casa offre alle persone accolte un progetto di recupero condiviso, che riguarda tutte le dimensioni della persona, in modo che essa sia restituita alla propria dignità in tutti i suoi aspetti. Casa di Gastone propone infatti, percorsi individuali a seconda delle aspirazioni, attitudini, forza e capacità di ciascuno. Per il percorso di pre-autonomia di alcuni ospiti si è acquistato un appartamento esterno alla struttura.

INDIRIZZO SEDE: Via Mach Mahon, snc, CODICE SEDE 153188, Milano, POSTI DISPONIBILI: 2

  • Casa di Riposo San Giuseppe – OPERA DON GUANELLA – CASTANO PRIMO

La Casa di riposo San Giuseppe, filiale dell’Opera Don Guanella, è una residenza che accoglie 70 anziani di sesso maschile e femminile. In seguito alla pandemia che ha interessato direttamente la struttura sono stati bloccati gli inserimenti per mesi e adesso si sta recuperando e riattivando l’accoglienza. La Casa è articolata in 3 nuclei con camere singole, doppie, triple. La struttura accoglie persone anziane, in condizione di fragilità assistenziale e non autosufficienza di diverso grado. La struttura San Giuseppe è articolata in tre nuclei abitativi con adeguati ed articolati spazi di pranzo, e confortevoli e riservati spazi per il riposo personale diurno e notturno.  La Struttura ha a disposizione quattro spazi per la organizzazione della vita collettiva e in particolare per attività ludiche, ricreative e culturali.

Le persone ricoverate in struttura hanno una compromissione marcata delle autonomie personali e necessitano di personale qualificato per svolgere le azioni quotidiane. Gli anziani presentano diverse forme di non autosufficienza, più o meno marcate, e in relazione a queste hanno necessità di interventi socio-assistenziali da parte di operatori qualificati e medici. Arrivano per lo più dal territorio, perché privi di reti familiari di sostegno o perché i contesti familiari faticano a farsi carico della cura dell’anziano a domicilio.

Nella struttura sono presenti ospiti cognitivamente integri (25-30), con lieve deterioramento cognitivo (24-20), ospiti con moderato deterioramento cognitivo (19-10), ospiti con grave deterioramento cognitivo (9), ospiti allettati (al momento nessuno).

INDIRIZZO SEDE: Via Arco Nuovo, 16, Castano Primo (MI) CODICE SEDE 153172 POSTI DISPONIBILI: 2

 

POSTI DISPONIBILI: 13 posti disponibili senza vitto e alloggio

ENTE DI ACCOGLIENZA

SEDE

CODICE

POSTI DISPONIBILI

POSTI RISERVATI A GMO*

Indirizzo

COMUNE

Congregazione Servi della Carità Opera Don Guanella

Casa di Gastone

153188

2

VIA MAC MAHON, 92

MILANO

Casa di Riposo San Giuseppe

153172

2

1

Via Arco Nuovo, 16

CASTANO PRIMO (MI)

*Per accedere a queste posizioni riservate è necessario presentare una certificazione che riporti un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro (leggere con attenzione i requisiti specificati alla fine della scheda progetto)

 

EVENTUALI PARTICOLARI CONDIZIONI ED OBBLIGHI DI SERVIZIO ED ASPETTI ORGANIZZATIVI:

 

L’orario di servizio viene stabilito dall’Ente di accoglienza in relazione alla natura delle attività previste dal progetto. Laddove il numero dei giorni di chiusura della sede, in cui obbligatoriamente l’operatore volontario deve usufruire dei permessi fosse superiore ad un terzo del totale dei giorni di permesso a sua disposizione, nell’ambito delle attività previste dal piano di impiego, si adotterà una modalità e una sede alternativa per consentire la continuità dello svolgimento del servizio. Nell’articolazione dell’orario di servizio di norma non è previsto il recupero di ore aggiuntive superiori a quelle giornaliere e settimanali previste. Nei casi eccezionali in cui questo dovesse verificarsi l’ente si attiverà per far “recuperare” le ore in più entro il mese successivo e senza che i giorni effettivi di servizio siano inferiori a quelli indicati in sede progettuale.

Agli operatori volontari si richiede pertanto:

– Flessibilità oraria, disponibilità all’eventuale turnazione e comunicazione con congruo anticipo (almeno 48h) della richiesta dei giorni di permesso,

– Disponibilità a svolgere servizio nei giorni di sabato, domenica e festivi (in quest’ultimo caso con i recuperi previsti dal regolamento);

– Disponibilità a svolgere missioni anche in luoghi diversi dalla sede del servizio o fuori Regione;

– Disponibilità a seguire scrupolosamente le indicazioni dell’Ente in materia di prevenzione e sicurezza connessi alla partecipazione al progetto

– Predisposizione alle attività con l’utenza

-Comportamento educato e rispettoso nei confronti dell’utenza e del contesto di svolgimento del servizio

-Sottoscrizione e rispetto dei Regolamenti interni predisposti dall’Ente particolare attenzione alla riservatezza riguardo le informazioni riguardante gli utenti di cui si dovesse venire a conoscenza nel contesto di servizio disponibilità a svolgere la formazione generale e/o specifica in modalità residenziale o remoto secondo le modalità previste dal progetto e dalle Disposizioni vigenti

-Disponibilità, se in possesso di patente B, a porsi alla guida di automezzi appartenenti e/o a -disposizione dell’ente di assegnazione, di sua proprietà o di terzi, per l’attuazione degli interventi previsti dal progetto e a rispettare l’automezzo utilizzato e il programma delle attività, gli orari e i percorsi senza nessun onere dei costi (benzina, parcheggi,…) o richieste di eventuali danni causati al mezzo utilizzato durante lo svolgimento del servizio.

Gli enti attuatori e le sedi di accoglienza si rendono disponibili a fornire, soprattutto nel periodo di apertura del bando per la presentazione delle candidature, tutte le informazioni necessarie per mettere in condizione il candidato di compiere una valutazione adeguata e consapevole su quali sono le caratteristiche del progetto per cui sta presentando la propria candidatura.

 

Come previsto dal contratto di servizio civile la partecipazione alla formazione generale e specifica e al percorso di tutoraggio è obbligatoria e pertanto non sarà possibile prendere permessi durante quelle giornate.

La formazione, generale e specifica, potrà essere erogata anche nella forma on line per una percentuale del 50% delle ore previste, in modalità sincrona e/o asincrona (su piattaforma e-learning).

L’erogazione online avverrà previa verifica dell’ente della disponibilità da parte degli operatori volontari dell’adeguata strumentazione, per intervenire di conseguenza in caso di mancanza della stessa.

Le giornate di formazione potranno avere una durata di 8 ore giornaliere.

 

LA FORMAZIONE GENERALE sarà svolta in gruppo, insieme a volontari di sedi/progetti diversi, fino ad un massimo di 30 partecipanti per aula. Potrà pertanto essere svolta in altra sede/provincia/regione, eventualmente in modalità residenziale. Qualora la formazione si svolga fuori dal Comune in cui si svolge il servizio o siano previsti pernotti, al volontario non sarà richiesto di sostenere spese per il trasporto e l’alloggio.

DESCRIZIONE DEI CRITERI DI SELEZIONE: sono pubblicati sul sito https://www.cescproject.org/main/2020/12/15/criteri-di-selezione/

CARATTERISTICHE COMPETENZE ACQUISIBILI:

Le competenze degli operatori volontari verranno attestate utilizzando un “attestato specifico” rilasciato e sottoscritto da un ente soggetto giuridico privato, diverso dall’ente proponente e dall’ente attuatore del progetto, che, da statuto, si occupa di attività di valutazione o di bilancio delle competenze e attività ad esse riconducibili quali la formazione, l’orientamento formativo, l’orientamento professionale, l’incontro domanda-offerta di lavoro, anche a titolo non esclusivo. Verrà inoltre sottoscritto dall’ente iscritto all’Albo (ente proponente il progetto) attraverso il legale rappresentante e/o dal coordinatore responsabile del servizio civile universale dell’ente e dall’ente di accoglienza attraverso l’operatore locale di progetto e/o dal legale rappresentante.

L’attestato varrà rilasciato agli operatori ai volontari che completano il periodo del servizio civile universale o che ne abbiano svolto almeno il 75% e spetta, altresì, a coloro che hanno svolto un periodo di servizio civile pari ad almeno il 50% dei mesi complessivamente previsti e lo stesso sia stato interrotto dall’operatore volontario per documentati motivi di salute o per cause imprevedibili non a lui/lei imputabili.

FORMAZIONE SPECIFICA DEGLI OPERATORI VOLONTARI:

 

La durata della formazione sarà di 72 ore di cui il 70% delle ore saranno svolte entro e non oltre 90 giorni dall’avvio del progetto, il restante 30% delle ore entro e non oltre 270 giorni dall’avvio del progetto.

 

Modulo 1: Presentazione dell’Ente: organizzazione e funzionamento (8 ore)

Modulo 2: Il ruolo e le competenze dell’Operatore volontario nella sede di servizio e nel progetto (20 ore)

Modulo 3: Conoscenza dell’utenza e/o destinatari: caratteristiche generali e aspetti specifici (20 ore)

Modulo 4: Tecniche, metodi e strumenti specifici dell’intervento concon adulti e terza età in condizioni di disagio e altri soggetti in condizione di disagio o di esclusione sociale (20 ore)

Modulo 5: Formazione e informazione sui rischi connessi all’impiego dei volontari in progetti di servizio civile (4 h) anche in forma asincrona

TITOLO DEL PROGRAMMA DI INTERVENTO CUI FA CAPO IL PROGETTO:

INSIEME SI PUO’: un programma di servizio civile universale a Milano e Pavia

 

OBIETTIVO/I AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE

Gli obiettivi dell’Agenda 2030 connessi a tale ambito sono i seguenti:
· OBIETTIVO 3: Assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le età.
· OBIETTIVO 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e un’opportunità di apprendimento per tutti.

  • OBIETTIVO 10: Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni.

Con particolare riferimento all’obiettivo 4, il programma segnala due goal specifici che contribuisce a perseguire nel territorio milanese:

4.1 Garantire entro il 2030 ad ogni ragazza e ragazzo libertà, equità e qualità nel completamento dell’educazione primaria e secondaria che porti a risultati di apprendimento adeguati e concreti

4.5 Eliminare entro il 2030 le disparità di genere nell’istruzione e garantire un accesso equo a tutti i livelli di istruzione e formazione professionale delle categorie protette, tra cui le persone con disabilità, le popolazioni indigene ed i bambini in situazioni di vulnerabilità.

AMBITO DI AZIONE DEL PROGRAMMA:

Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese

 

PARTECIPAZIONE DI GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITA’ 

TOTALE POSTI DISPONIBILI PER GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITA’ DI NATURA ECONOMICA: 1 POSTO DISPONIBILE SENZA VITTO E ALLOGGIO

Giovani con minori opportunità- Giovani con difficoltà economiche

Le difficoltà economiche sono desumibili da certificazione che riporti un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro.

Il candidato dovrà presentare la certificazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) con valore inferiore a 15.000 euro e valida alla data di presentazione della domanda nella piattaforma DOL.

Non è ammessa l’autocertificazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.

La certificazione ISEE potrà essere presentata in una delle seguenti modalità:

– allegandola al momento della domanda online

– inviandola al momento della conferma di partecipazione al colloquio di selezione

– presentandola a mano al colloquio di selezione.

Le posizioni di posti riservati verranno distribuiti come segue:

ENTE DI ACCOGLIENZA

SEDE

CODICE

POSTI RISERVATI GMO*

Indirizzo

COMUNE

Congregazione

Servi della carità

Opera Don

Guanella

Casa di Riposo San Giuseppe

153172

1

Via Arco Nuovo, 16

CASTANO PRIMO (MI)

 

SVOLGIMENTO DI UN PERIODO DI TUTORAGGIO

Il progetto prevede un percorso di tutoraggio finalizzato al sostegno dei giovani e all’emersione delle competenze apprese ed implementate durante l’esperienza di servizio civile, utile a definire un futuro formativo, lavorativo e di vita.

Il Percorso di tutoraggio si svolgerà a partire dal 7° mese di servizio, e comprenderà 21 ore di attività formative e di orientamento, articolate nelle seguenti fasi:

Azione n. 1: Tutoraggio ore collettive (17 h)

Fase 1: Scopri il lavoro che vuoi fare (4 h)

Fase 2: Parlare in pubblico con sicurezza (4 h)

Fase 3: Il CV e la lettera di presentazione (3 h)

Fase 4: I processi di selezione del personale (4 h)

Fase 5: “Career Web” (2 h)

Azione n. 2: Tutoraggio ore individuali (4 h)

Colloqui individuali (4 h)

PER INFORMAZIONI 

E-mail: infobando@cescproject.org 

Sportello telefonico Infobando: 

Dal lunedì al venerdì – 9.30-13:00 / 14:00-17.00

Telefono e Whatsapp: 3516881486