SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ASSOCIATO AL PROGRAMMA

PROGETTO: PIN E PUK 

SETTORE E AREA DI INTERVENTO:

Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale.

Il progetto vuole intervenire sul contrasto al disagio e all’esclusione sociale di ragazze e ragazzi, con attività di prevenzione e di riduzione del danno, nei territori lombardi di riferimento della provincia di Milano e Pavia.

Sono destinatari del progetto 500 minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale, accolti complessivamente dalle sedi di progetto, su cui incideranno in maniera esplicita e mirata gli interventi previsti e che risulteranno favoriti dalla loro realizzazione e che costituiscono quindi il target del progetto.

Offrire possibilità di sperimentare contesti concreti in ottica sociale, di partecipazione, protagonismo e condivisione sono passi indispensabili per creare fiducia nel futuro e nuovi legami in reti sociali che da sempre rappresentano il primo fattore di protezione dall’esclusione sociale.

DURATA DEL PROGETTO: 12 mesi

OBIETTIVO DEL PROGETTO:

Il progetto perseguirà l’obiettivo principale di offrire interventi mirati per minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale e di promuovere l’inclusione sociale e l’autonomia dei minori e giovani in stato di disagio accolti presso le sette sedi di progetto.

Le azioni promosse dalle organizzazioni si inquadrano in una strategia più ampia di azione locale fondata sull’approccio di implementazione di buone pratiche, modellizzazione e rilancio di nuove esperienze, dove la collaborazione e la partecipazione sono insieme valore e metodo.

Tra gli obiettivi specifici, il progetto mira a favorire percorsi di valorizzazione delle competenze personali e di gruppo e a promuovere l’accesso ai servizi e alle opportunità del territorio.

RUOLO ED ATTIVITÁ DEGLI OPERATORI VOLONTARI:

Gli operatori volontari saranno coinvolti in modo progressivo in diverse attività:

  • Partecipazione agli incontri di avvio progetto;
  • Partecipazione alla costruzione degli strumenti logistici per la gestione e le attività di rete (stesura schede, mappe, banche dati ecc.);
  • Affiancamento agli operatori nelle attività di redazione e gestione di comunicati, progetti e documenti inerenti il lavoro delle strutture;
  • Supporto nelle attività di accompagnamento degli utenti presso servizi e opportunità nel territorio;
  • Affiancamento nelle attività dedicate alla cura di sé, allo sport, all’espressione artistica e musicale;
  • Supporto agli operatori nelle attività per l’inserimento scolastico, professionale e lavorativo degli utenti;
  • Affiancamento degli operatori (laddove ritenuto opportuno dallo staff) nelle attività per gli utenti (individuali e di gruppo) psicologiche, terapeutiche, educative, formative e animative;
  • Supporto agli operatori nella gestione della fase finale di approdo verso soluzioni di autonomia abitativa, lavorativa e sociale; 
  • Affiancamento e supporto degli operatori nelle attività comunitarie nelle strutture; 
  • Supporto nella gestione delle attività di pubblica utilità in collaborazione con gli Enti locali;
  • Partecipazione agli incontri di équipe per la discussione casi, elaborazione progetti individuali e di gruppo, verifica progettuale;
  • Supporto alla creazione e gestione di eventi di sensibilizzazione sul territorio e di comunicazione sociale;
  • Partecipazione a incontri di chiusura progetto.

PRESENTAZIONE ENTI DI ACCOGLIENZA E SEDI DI SVOLGIMENTO:

1 – COOPERATIVA LIBERA COMPAGNIA DI ARTI E MESTIERI SOCIALI A R.L. è impegnata dal 1994 nella gestione dei servizi psicologici sociali ed educativi. Si propone di curare e promuovere il dibattito culturale intorno alle attività e ai servizi rivolti alla promozione e alla tutela dei minori. Il coinvolgimento di diverse professionalità, pedagogico-educativa, psicologica e sociale, ha determinato un orientamento metodologico quale frutto di una progressiva e feconda sintesi di “filoni di pensiero”: un approccio sistemico, un approccio pedagogico di tipo clinico qualitativo, un approccio centrato sull’animazione socioculturale e l’autopromozione di comunità. Dal 1996 la cooperativa Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali è impegnata nella gestione del Centro di Pronto Intervento per minori (fascia 3-12) di Sesto Ulteriano – San Giuliano Milanese, recentemente ridefinito come Comunità Tutelare “L’Ora Blu”.

La comunità tutelare “L’Ora Blu” accoglie fino a 10 bimbi e bimbe dai 2 ai 12 anni vittime di maltrattamento e/o abuso, allontanati temporaneamente da situazioni familiari pregiudizievoli o da esperienze di collocamento extra familiare fallite (adozioni, affido, altra comunità di accoglienza). La Comunità è in grado di accogliere minori anche in situazioni di urgenza, garantendo la disponibilità di 2 posti in Pronto Intervento.

L’accoglienza in Comunità permette l’interruzione delle situazioni di rischio, rappresentando un contesto di protezione e di “rifugio sicuro”.

SEDE 193747: Via Romagna,11(fraz. Sesto Ulteriano) S. Giuliano Milanese 2 posizioni disponibili

La comunità diurna a San Giuliano Milanese, “Passaggi di Tempo”, aperta e gestita dal 2001, costituisce invece una struttura di accoglienza intermedia, permettendo una contemporanea attività di supporto alle famiglie. L’età di accesso al Servizio è compresa tra i 6 e i 14 anni. I minori, di norma, vengono accolti a seguito di un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria. “Passaggi di tempo” garantisce un forte supporto educativo ai bambini e ai ragazzi accolti, accompagnandoli nel loro percorso di crescita e offrendo loro esperienze relazionali adeguate ai loro bisogni.

SEDE 193753: Via Labriola, 32 – San Giuliano Milanese (MI) – 2 posizioni disponibili

Il Centro di Aggregazione Giovanile “Patchanka” (CAG), situato a Pioltello (MI), è uno spazio dedicato ai ragazzi e alle ragazze tra i 13 e i 21 anni, e ne sono 100 quelli destinatari dell’intervento. È gestito da un’equipe educativa, al Centro è possibile partecipare a laboratori artistici organizzati dai ragazzi stessi o proposti dagli educatori, preparare eventi speciali (festa di Natale, Carnevale, eventi di piazza), esibire in pubblico le proprie capacità preparandosi a suon di danza, musica, canto, dj, writing, beatbox, organizzare e partecipare a tornei sportivi. Si lavora molto per costruire occasioni di cittadinanza attiva, di protagonismo giovanile che permettano ai ragazzi di sperimentarsi in ruoli spesso inediti e di mostrare a se stessi e alla propria comunità le proprio risorse, capacità e passioni. Sono sovente previste anche aperture serali e festive per iniziative, come gite, uscite, campeggi, eventi, cene, concerti e feste.

SEDE 193754 – Via alla stazione 22 – Pioltello (MI) – 1 posizione disponibile

Il Centro Giovani Cosmo a Segrate (MI) è ad accesso libero ed accoglie regolarmente 100 ragazze e ragazzi, la cui fascia d’età è 13-21 anni. Al centro della proposta metodologica c’è l’allestimento di esperienze in grado di produrre l’acquisizione di competenze e di apprendimenti generativi nei quali siano coinvolti i ragazzi, ma anche la comunità.

SEDE 193750: VIA G. VERDI 30 , SEGRATE (MI) – 1 posizione disponibile

Il Centro di Aggregazione Giovanile CAG “REBELOT mira alla promozione di Life Skills, quelle “abilità di vita” e “per la vita” che mettono in grado le/gli adolescenti di affrontare i propri compiti evolutivi ed all’implementazione delle Competenze Chiave di Cittadinanza che favoriscono la capacità di essere titolari di una soggettività critica e consapevole avendo sperimentato forme di appartenenza, di partecipazione e di convivenza tra soggetti portatori d’interessi diversi. Dagli 11 ai 14 anni è attivo lo spazio Baraonda con Spazio Compiti, Gioco ed Espressività, uscite tra la natura, Spazio Terze Medie e attività per gli over 14, come ludoteche, giochi di società, laboratori, webradio, spazi studio ecc.

SEDE 193748: Piazza Gramsci, 2 – Locate Triulzi (MI) – 1 posizione disponibile

2- DIANOVA COOPERATIVA SOCIALE A R.L. Nata in Italia nel 1984, Dianova è una cooperativa sociale che sviluppa programmi e progetti negli ambiti del trattamento delle dipendenze patologiche e del disagio minorile. La missione di Dianova consiste nello sviluppare azioni e programmi che contribuiscano attivamente all’autonomia personale e al progresso sociale.

La Comunità terapeutica di Cozzo, nata nel 1985, è situata nella provincia di Pavia e precisamente nella zona rurale denominata “Lomellina” nel Comune di Cozzo (PV). È una struttura residenziale in grado di ospitare fino a 49 persone in difficoltà, offrendo loro tre distinti percorsi di inserimento. Nella struttura opera un’equipe multidisciplinare composta da varie professionalità. La Comunità occupa un’area di 3.500 mq circa che comprende le seguenti installazioni: padiglioni residenziali e spazi comuni, giardini, laboratori, serra ed orti, zone sportive.

SEDE 152845: Viale Forlanini 121 – Garbagnate Milanese (MI) – 2 posizioni disponibili

La Comunità terapeutica di Garbagnate è situata nel Comune di Garbagnate Milanese. È una struttura residenziale in grado di ospitare fino a 38 persone in difficoltà, offrendo loro tre distinti percorsi di inserimento. La Comunità, occupa un’area di circa 1.300 mq (escluso gli spazi verdi e due casette), che comprendono le seguenti installazioni: padiglione residenziale e spazi comuni, spazi attività e laboratori, sala polifunzionale.

SEDE 152846: Cascina “La Cascinazza”, Cozzo (PV) – 1 posizione disponibile

3- CONGREGAZIONE SERVI DELLA CARITÀ – OPERA DON GUANELLA L’ISTITUTO SAN GAETANO

 in Milano è una realtà dell’Opera Don Guanella. Nelle sue attività, l’Istituto ha come riferimento alcuni valori: la visione integrale della persona, della sua dignità ed educabilità, la relazione, quale irrinunciabile momento su cui fondare l’intervento educativo, la dimensione comunitaria e la formazione volta ai valori della pedagogia guanelliana.

La comunità residenziale Il Sicomoro ospita 12 adolescenti maschi tra i 14 ed i 18 anni, provenienti attualmente da Egitto, Bangladesh, Albania, che hanno attraversato il Mediterraneo fuggendo da gravi situazioni di disagio e vivendo diversi mesi come “sommersi”. Possiamo descrivere la loro storia come migrazione dettata da motivi economici. Sono tutti ragazzi che provengono da contesti rurali, con famiglie molto povere e disagiate alle spalle. La loro scolarità è bassa. 

La comunità residenziale TalitaKum è un servizio di accompagnamento all’autonomia rivolto a 8 minori stranieri non accompagnati neomaggiorenni. I ragazzi vengono inseriti su segnalazioni da comunità residenziali tradizionali come Il Sicomoro.

SEDE 153188: Via Mac Mahon, 92 Milano – 3 posizioni disponibili

 

POSTI DISPONIBILI: 13 posti disponibili senza vitto e alloggio

ENTE DI ACCOGLIENZA

CODICE

POSTI

SEDE

COMUNE

DG MILANO 

COMUNITÀ DON GUANELLA MILANO

153188

3

VIA MAC MAHON SNC

MILANO 

DIANOVA

COMUNITÀ TERAPEUTICA DI COZZO

152845

2

VIALE CARLO FORLANINI 121

GARBAGNATE MILANESE [Milano]

DIANOVA

COMUNITÀ TERAPEUTICA DI GARBAGNATE

152846

1

CASCINA LA CASCINAZZA SNC

COZZO [Pavia]

LIBERA COMPAGNIA ARTI MESTIERI

L’ORA BLU

193747

2

VIA ROMAGNA 11

SAN GIULIANO MILANESE [Milano]

LIBERA COMPAGNIA ARTI MESTIERI

CAG REBELOT

193748

1

PIAZZA GRAMSCI 1

LOCATE DI TRIULZI [Milano]

LIBERA COMPAGNIA ARTI MESTIERI

CENTRO GIOVANI COSMO

193750

1

VIA GIUSEPPE VERDI  30

SEGRATE [Milano]

LIBERA COMPAGNIA ARTI MESTIERI

PASASGGI DI TEMPO

193753

2

VIA LABRIOLA 32

SAN GIULIANO MILANESE [Milano]

LIBERA COMPAGNIA ARTI MESTIERI

CENTRO AGGREGAZIONE PATCHANKA

193754

1

VIA ALLA STAZIONE 22

PIOLTELLO [Milano]



EVENTUALI PARTICOLARI CONDIZIONI ED OBBLIGHI DI SERVIZIO ED ASPETTI ORGANIZZATIVI

L’orario di servizio viene stabilito dall’Ente di accoglienza in relazione alla natura delle attività previste dal progetto. Laddove il numero dei giorni di chiusura della sede, in cui obbligatoriamente l’operatore volontario deve usufruire dei permessi fosse superiore ad un terzo del totale dei giorni di permesso a sua disposizione, nell’ambito delle attività previste dal piano di impiego, si adotterà una modalità e una sede alternativa per consentire la continuità dello svolgimento del servizio. Nell’articolazione dell’orario di servizio di norma non è previsto il recupero di ore aggiuntive superiori a quelle giornaliere e settimanali previste. Nei casi eccezionali in cui questo dovesse verificarsi l’ente si attiverà per far “recuperare” le ore in più entro il mese successivo e senza che i giorni effettivi di servizio siano inferiori a quelli indicati in sede progettuale. 

Agli operatori volontari si richiede pertanto: 

– Flessibilità oraria, disponibilità all’eventuale turnazione e comunicazione con congruo anticipo (almeno 48h) della richiesta dei giorni di permesso, 

– Disponibilità a svolgere servizio nei giorni di sabato, domenica e festivi (in quest’ultimo caso con i recuperi previsti dal regolamento); 

– Disponibilità a svolgere missioni anche in luoghi diversi dalla sede del servizio o fuori Regione; 

– Disponibilità a seguire scrupolosamente le indicazioni dell’Ente in materia di prevenzione e sicurezza connessi alla partecipazione al progetto 

– Predisposizione alle attività con l’utenza 

-Comportamento educato e rispettoso nei confronti dell’utenza e del contesto di svolgimento del servizio 

-Sottoscrizione e rispetto dei Regolamenti interni predisposti dall’Ente 

particolare attenzione alla riservatezza riguardo le informazioni riguardante gli utenti di cui si dovesse venire a conoscenza nel contesto di servizio 

disponibilità a svolgere la formazione generale e/o specifica in modalità residenziale o remoto secondo le modalità previste dal progetto e dalle Disposizioni vigenti 

-Disponibilità, se in possesso di patente B, a porsi alla guida di automezzi appartenenti e/o a -disposizione dell’ente di assegnazione, di sua proprietà o di terzi, per l’attuazione degli interventi previsti dal progetto e a rispettare l’automezzo utilizzato e il programma delle attività, gli orari e i percorsi senza nessun onere dei costi (benzina, parcheggi,…) o richieste di eventuali danni causati al mezzo utilizzato durante lo svolgimento del servizio. 

-Disponibilità a mettere a disposizione dell’ente di assegnazione un automezzo di sua proprietà, e rilascio all’ente medesimo di una dichiarazione di porsi alla guida del proprio automezzo durante l’orario di svolgimento del servizio, con le modalità e nei limiti concordati con l’ente. In questo caso l’ente, stipulerà una polizza aggiuntiva per rischi non coperti dall’assicurazione stipulata dal Dipartimento (ad esempio una polizza Kasko).

EVENTUALI REQUISITI RICHIESTI: 

Al fine di un corretto espletamento del servizio civile, tra gli eventuali ulteriori requisiti rispetto a quelli previsti dal d.lgs. n. 40 del 2017, che i candidati devono necessariamente possedere per poter partecipare alle selezioni; per cui l’assenza di tali requisiti preclude la partecipazione al progetto, c’è quella di non svolgere o intraprendere attività di studio, formazione, lavoro (subordinato o autonomo) se incompatibili con il corretto espletamento del servizio civile. Gli enti attuatori e le sedi di accoglienza si rendono disponibili a fornire, soprattutto nel periodo di apertura del bando per la presentazione delle candidature, tutte le informazioni necessarie per mettere in condizione il candidato di compiere una valutazione adeguata e consapevole su quali sono le caratteristiche del progetto per cui sta presentando la propria candidatura.

DESCRIZIONE DEI CRITERI DI SELEZIONE: inserire il sistema di selezione che si intende adottare per la selezione degli operatori volontari pubblicati sul sito www.cescproject.org 

CARATTERISTICHE COMPETENZE ACQUISIBILI:

Come stabilito dall’Allegato 6 “riconoscimento e valorizzazione delle competenze” della circolare del 25 gennaio 2022 recante “Disposizione per la redazione e la presentazione dei programmi di intervento di servizio civile universale – Criteri e modalità di valutazione”, Associazione Mosaico dichiara che agli operatori volontari in Servizio Civile Universale sarà rilasciato un “ATTESTATO SPECIFICO”, rilasciato e sottoscritto dal seguente ente terzo: 3menti SRL con sede in Urgnano Via U. Nobile 116 (BG)

FORMAZIONE SPECIFICA DEGLI OPERATORI VOLONTARI:

La durata della formazione sarà di 72 ore di cui il 70% delle ore saranno svolte entro e non oltre 90 giorni dall’avvio del progetto, il restante 30% delle ore entro e non oltre 270 giorni dall’avvio del progetto.

Ogni operatore volontario svolgerà un percorso di formazione che contribuirà all’acquisizione di competenze specifiche nell’ambito del progetto (Rif. punto 16 del presente progetto).

Il corso si svolgerà (anche con momenti a distanza) presso la sede: C/O CESVIP LOMBARDIA SOC. COOP. – VIA ANDREA GRITTI 25 24125 BERGAMO

I bisogni sociali delle persone accolte nelle strutture 

L’intervento Socio Educativo e Assistenziale con minori adolescenti e giovani – (in e-learning).

La normativa in Italia sulla sicurezza (D.Lgs 81/2008): ruoli, funzioni, prassi – 4 ore

TITOLO DEL PROGRAMMA DI INTERVENTO CUI FA CAPO IL PROGETTO:

UN SENTIRE COMUNE: un programma di servizio civile universale a Milano e Pavia

OBIETTIVO/I AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE 

Gli obiettivi dell’Agenda 2030 connessi a tale ambito sono i seguenti:
OBIETTIVO 10: Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni.
OBIETTIVO 3: Assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le età.
OBIETTIVO 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e un’opportunità di apprendimento per tutti.
OBIETTIVO 5: Raggiungere l’eguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.

Con particolare riferimento all’obiettivo 4, il programma segnala due goal specifici che contribuisce a perseguire nel territorio milanese: 

4.1 Garantire entro il 2030 ad ogni ragazza e ragazzo libertà, equità e qualità nel completamento dell’educazione primaria e secondaria che porti a risultati di apprendimento adeguati e concreti 

4.5 Eliminare entro il 2030 le disparità di genere nell’istruzione e garantire un accesso equo a tutti i livelli di istruzione e formazione professionale delle categorie protette, tra cui le persone con disabilità, le popolazioni indigene ed i bambini in situazioni di vulnerabilità.

AMBITO DI AZIONE DEL PROGRAMMA:

Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese”

PARTECIPAZIONE DI GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITA’  

TOTALE POSTI DISPONIBILI PER GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITA’ DI NATURA ECONOMICA: 4 POSTI DISPONIBILI SENZA VITTO E ALLOGGIO

Giovani con difficoltà economiche.

Documento che attesta l’appartenenza del giovane alla tipologia individuata 

Le difficoltà economiche sono desumibili da certificazione che riporti un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro.

Non è ammessa l’autocertificazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.

Il candidato dovrà presentare il documento che attesti il requisito richiesto valido alla data di presentazione della domanda.

Le posizioni di posti riservati verranno distribuiti come segue:

ENTE DI ACCOGLIENZA

CODICE

POSTI

SEDE

COMUNE

DG MILANO 

COMUNITÀ DON GUANELLA MILANO

153188

2

VIA MAC MAHON SNC

MILANO 

DIANOVA

COMUNITÀ TERAPEUTICA DI COZZO

152845

1

VIALE CARLO FORLANINI 121

GARBAGNATE MILANESE [Milano]

LIBERA COMPAGNIA ARTI MESTIERI

L’ORA BLU

193747

1

VIA ROMAGNA 11

SAN GIULIANO MILANESE [Milano]


SVOLGIMENTO DI UN PERIODO DI TUTORAGGIO 

Durata del periodo di tutoraggio: nell’arco di 3 mesi

21 ore (17 collettive, 4 individuali)

Il percorso di tutoraggio si svolge lungo gli ultimi tre mesi del Servizio Civile Universale e impegna l’operatore volontario per un totale di 21 ore (17 collettive e 4 individuali) articolate nella tabella di seguito proposta. Si segnala che nelle ore svolte collettivamente: X 17 4 21 

  1. a) La classe di operatori volontari sarà composta da un numero massimo di 30 unità; 
  2. b) Il rapporto tra numero di volontari e tutor sarà di 1 tutor ogni 30 volontari, simile alla formazione generale, in quanto gli argomenti affrontati negli incontri di gruppo (vedi punti 21.2 e 21.3) richiedono modalità di svolgimento, tipicamente d’aula, che garantiscono una buona qualità del servizio rispetto alla numerosità dei discenti. 

Gli incontri si svolgeranno in modalità on line sincrona per un totale di 9 ore, pari al 42,85% del totale

Il percorso di tutoraggio prevede le seguenti attività obbligatorie

  1. Autovalutazione delle competenze, trasversali e specifiche, acquisite durante l’esperienza di Servizio Civile Universale, attraverso focus group, da tenersi durante incontri di gruppo, e colloqui individuali con il tutor, con particolare attenzione alle prospettive professionali e formative del singolo operatore volontario, anche alla luce degli elementi emersi lungo il percorso di tutoraggio (alla fine del progetto, l’operatore volontario, previo superamento di apposita prova di esame, riceve la certificazione delle competenze rilasciata da CESVIP LOMBARDIA SOC. COOP., soggetto titolato ai sensi e per gli effetti del d.lgs. nr 13/2013). 
  2. b. Al fine di offrire una visione ampia e articolata degli strumenti utili alla ricerca del lavoro sono previste le seguenti attività: 

guida alla stesura del Curriculum Vitae e introduzione agli strumenti informatici per la sua produzione; 

presentazione dei modelli Europass e dello strumento Youthpass; 

introduzione al software Canva, utile per la cura grafica e la personalizzazione del CV; 

utilizzo dei social network per lo sviluppo di contatti professionali (es. LinkedIn) e approfondimento sul tema della web reputation; 

revisione e analisi dei singoli CV, in relazione alla storia esperienziale e formativa degli operatori volontari; 

stesura della lettera di presentazione; 

simulazione di colloqui di lavoro. 

  1. Presentazione dei servizi per il lavoro presenti sul territorio: Informagiovani, centro per l’impiego, agenzie per il lavoro. 
  2. Al termine del percorso di SCU digitale e previo superamento di apposito esame, verrà rilasciato da CESVIP LOMBARDIA SOC. COOP. (soggetto titolato ai sensi e per gli effetti del d.lgs. nr 13/2013), certificato delle competenze acquisite ai sensi del Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP) di Regione Lombardia.

PER INFORMAZIONI 

E-mail: infobando@cescproject.org 

Sportello telefonico Infobando: 

Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.30 – 12.00

Martedì – Giovedì: 14.00 – 17.00

Tel: +39 3516881486