SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ASSOCIATO AL PROGRAMMA

TITOLO DEL PROGETTO:
LA VIA GIUSTA È CAMBIARE STRADA!

SETTORE E AREA DI INTERVENTO: 

Il presente progetto “La via giusta è cambiare strada!” vuole mettere a punto un lavoro che sviluppi le buone pratiche di sensibilizzazione a scuola e nelle comunità dei territori interessati, perseguendo l’obiettivo di fornire stimoli alla cittadinanza, con particolare riferimento alle giovani generazioni, di educazione allo sviluppo sostenibile.

DURATA DEL PROGETTO: 12 mesi 

OBIETTIVO DEL PROGETTO: 

Obiettivo generale del progetto è promuovere nelle comunità dei territori sedi di progetto, in modo particolare tra le giovani generazioni, la cultura della cittadinanza mondiale e le buone pratiche di economia circolare e sostenibile per le persone e per il pianeta.

Obiettivi specifici:

  • sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza, per far crescere la consapevolezza dell’impatto delle scelte di produzione e consumo sulla vita del pianeta, dal punto di vista della giustizia ambientale, economica e sociale; 
  • formazione e educazione delle giovani generazioni in ambito scolastico e non formale, per costruire una cultura della sostenibilità e della responsabilità positiva, intesa come capacità concreta di innescare cambiamenti a partire da scelte che sono alla portata di tutti; 
  • promozione di buone pratiche che innovino i cicli dell’economia, dei consumi, della mobilità e offrano concrete opportunità di inclusione sociale, supporto materiale alle situazioni economicamente più fragili, riduzione dell’impatto dei comportamenti di una comunità sull’ambiente e sulle società.

RUOLO ED ATTIVITÁ DEGLI OPERATORI VOLONTARI:

Gli operatori volontari, secondo un principio di equilibrio e proporzionalità tra competenze di ingresso e quelle acquisite nel corso dell’anno, parteciperanno ad alcune delle attività del progetto, offrendo il loro contributo a supporto dello staff.

Dopo una prima fase di accoglienza, volta anche ad individuare risorse, competenze, attitudini e aspirazioni personali, si elaborerà per ciascuno degli operatori volontari il “progetto individuale di impiego”.

Le attività in cui saranno impiegati gli operatori volontari, corrispondenti a ciascuna azione del progetto, e comuni a tutte le sedi, possono essere così individuate:

AZIONE 1: AVVIO PROGETTO

Partecipazione agli incontri di avvio progetto; supporto alle attività di pianificazione delle attività del progetto per la definizione del cronoprogramma delle attività.

AZIONE 2: SENSIBILIZZAZIONE E EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA SOSTENIBILE E ALL’ECONOMIA CIRCOLARE

Supporto per l’ideazione e la progettazione delle iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza sui temi dello sviluppo sostenibile. Supporto organizzativo attraverso la richiesta delle autorizzazioni e dei permessi, il reperimento dei materiali necessari, la logistica. 

Dove richiesto, partecipazione all’azione di sviluppo del lavoro di rete territoriale: ricerca soggetti coinvolgibili, attività di coordinamento, riunioni, tenuta dei contatti, reportistica. Supporto all’attività di promozione attraverso la preparazione del materiale di comunicazione, la diffusione attraverso mailing list, web e social, l’informativa nei confronti delle istituzioni locali e delle associazioni, la diffusione presso gli organi di informazione presenti nei diversi contesti territoriali. Supporto nella reportistica dell’evento attraverso foto, video, raccolta dati partecipanti ove possibile.

Partecipazione alla fase di valutazione interna alla sede di progetto. Supporto nella ideazione e realizzazione delle diverse campagne di comunicazione da promuovere. Supporto alla realizzazione di notizie, spot, avvisi per la comunicazione via web e alla realizzazione di volantini e depliant. Supporto nella progettazione, realizzazione e diffusione di una newsletter per volontari e operatori e di materiale informativo sui temi dello sviluppo sostenibile e sulle iniziative promosse. Monitoraggio della comunicazione social della propria sede di servizio.

Supporto nell’ideazione e realizzazione di una cartellonistica legata al riuso e alle principali attività di sede. Conoscenza e gestione autonoma dei principali strumenti di comunicazione utilizzati. Raccolta dei dati relativi alle campagne di comunicazione promosse. Supporto nelle relazioni con scuole, insegnanti e dirigenti per promuovere e organizzare i percorsi di Educazione alla Cittadinanza Globale in ambito scolastico. 

Studio dei contenuti e delle metodologie da proporre negli interventi scolastici e negli eventi di sensibilizzazione a livello locale, sotto la supervisione degli operatori e dei volontari dell’équipe nazionale di Educazione alla Cittadinanza Globale. Supporto alla realizzazione di percorsi didattici e laboratori sui temi della giustizia mondiale, della sostenibilità ambientale, della riduzione dei rifiuti e del riuso rivolti agli studenti. Supporto organizzativo nella preparazione dei materiali e delle strumentazioni necessarie. Supporto nei contatti con le realtà della società civile nei diversi territori, associazioni di volontariato, gruppi giovanili, Università, Enti Locali per l’organizzazione di attività di educazione dei giovani sui temi della giustizia e della sostenibilità. Supporto all’organizzazione dei campi di volontariato e laboratori esperienziali di Mani Tese, sia per quanto riguarda gli aspetti logistici che per quanto concerne le parti formative.

Supporto nella stesura di progetti a sostegno delle iniziative di educazione in contesti formali e non formali. Partecipazione alle attività di rete per il contrasto alle povertà educative e la creazione di comunità educanti. Partecipazione alla realizzazione di percorsi di coinvolgimento della cittadinanza e di progettazione partecipata per la realizzazione di centri di riutilizzo.

Partecipazione all’interlocuzione con le amministrazioni locali e gli enti privati che sui territori interessati dal progetto operano in materia di sostenibilità ambientale e riduzione dei rifiuti.

Supporto alla gestione e allo sviluppo di centri di riutilizzo. Supporto all’organizzazione logistica e alla realizzazione delle raccolte periodiche di materiale usato presso la cittadinanza e delle attività di conferimento del materiale usato da parte della popolazione.

Per la sede di Comunità Gruppo 78: Supporto alla gestione e allo sviluppo del SolidarMarket e agli incontri con le famiglie che vi accedono. 

Per la sede di Comunità Gruppo 78: supporto all’organizzazione del mercatino dell’usato “Lo spazio dell’altro uso”. Affiancamento nel ritiro, riordino e distribuzione delle derrate alimentari, di vestiario, mobili e oggetti donati alle Associazioni Gruppo 78 e S’Apre. 

Supporto alla selezione del materiale usato raccolto (mobili, oggetti, abiti, ecc.). Attività di contatto col pubblico all’interno dei mercatini di Mani Tese deputati alla cessione del materiale raccolto. Dove richiesto dalla tipologia di sede, supporto all’attività di coordinamento amministrativo, organizzativo e di consulenza tecnica delle azioni di economia circolare. Supporto nell’azione di inclusione, accompagnamento e formazione di soggetti svantaggiati.

Supporto alle attività laboratoriali previste. Supporto all’affiancamento e formazione di soggetti svantaggiati. Supporto alla organizzazione dei corsi e delle attività laboratoriali (promozione, contatti con i partecipanti, logistica, preparazione dei materiali, registrazione delle presenze). Coinvolgimento di singoli, associazioni e realtà esperte. Nelle attività di riparazione e riutilizzo.

AZIONE 3: CHIUSURA DEL PROGETTO

Partecipazione agli incontri di chiusura progetto.

Tutte le attività degli operatori volontari si possono svolgere in presenza ma è possibile prevedere che una parte di esse siano realizzate, non nelle sedi di attuazione del progetto, ma “da remoto” attraverso adeguati strumenti in possesso dell’operatore volontario e/o forniti dall’ente. Questa modalità potrà essere attivata in situazioni di emergenza che non consentano l’operatività presso le sedi o per altre opportunità di servizio. Il suo utilizzo non potrà comunque riguardare oltre il 25% del totale delle ore di servizio che è pari a 286 ore annue.

PRESENTAZIONE DEGLI ENTI DI ACCOGLIENZA E DELLE SEDI PRINCIPALI DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO

MANI TESEAssociazione Mani Tese Ong ONLUS

è un’Organizzazione Non Governativa, nata nel 1964, per combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo attraverso la realizzazione di progetti di cooperazione in Africa, Asia e America Latina, iniziative di sensibilizzazione e attivazione della società civile in Italia e in Europa, esperienze concrete di sostenibilità ed economia solidale, volontariato ed educazione alla cittadinanza globale. Da oltre cinquant’anni Mani Tese opera nell’ambito dello sviluppo sostenibile, connettendo tutela dell’ambiente e giustizia sociale e affiancando all’azione di cooperazione internazionale la necessità di un cambiamento di visione che riguardi anche i nostri stili di vita e di consumo. Lungo queste assi di impegno si sviluppa il presente progetto, nella consapevolezza che le giovani generazioni giochino un ruolo fondamentale nell’intraprendere un’inversione di rotta che metta all’origine della futura sostenibilità ambientale del pianeta e della giustizia mondiale il cambiamento dei modelli di vita dei cittadini e delle comunità. 

Trivero Valdilana Mani Tese è attiva sul territorio del comune di Valdilana dal 1985. Con la collaborazione della Cooperativa sociale Mani Tese Onlus, a Trivero e nell’intero Comune di Valdilana Mani Tese svolge attività di ricevimento costante da parte dei cittadini di materiale ferroso riciclabile e attraverso il successivo lavoro di smistamento e separazione opera il recupero per tipologia delle materie prime. Nel 2019 sono state raccolte 109 tonnellate di materiale di recupero. A fine anno ha aperto a Ponzone Biellese il negozio del riuso “IL RI-CIRCOLO – Bottega dell’usato e non solo…” che ha tra gli obiettivi quello di creare una nuova cultura dei consumi nella cittadinanza e in particolare tra i giovani e vuole porsi come soggetto dialogante e proponente con le amministrazioni locali. La sede di Trivero ha sostenuto diversi progetti di inclusione sociale di persone vulnerabili portati avanti in collaborazione con Servizi Sociali del territorio e dal 2017 offre lavoro con contratto a tempo indeterminato a una persona svantaggiata. Nel territorio di Trivero Valdilana Mani Tese organizza ogni anno stage di studio e lavoro per giovani delle scuole secondarie di secondo grado e attività di educazione alla cittadinanza mondiale in ambito scolastico e attualmente sta elaborando un progetto di economia circolare di comunità.

SEDE: Mani Tese Pratrivero INDIRIZZO: Via Provinciale 195 COMUNE: Valdilana (BI) 

CODICE SEDE: 212798 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 2

Verbania Mani Tese si sviluppa a Verbania nel 1982 per iniziativa di alcuni giovani che maturano una forte sensibilità verso i problemi del Sud del mondo. Dal 1983 ha organizzato circa quaranta campi di lavoro e studio estivi coinvolgendo oltre mille giovani durante il periodo estivo. I temi dell’economia circolare e della necessità di adottare stili di vita più sostenibili si sono recentemente aperti ai temi della lotta al razzismo e dell’inclusione sociale, in particolare grazie alla collaborazione con cooperative e realtà associative del territorio impegnate nell’accoglienza di migranti. La sede Mani Tese di Verbania ha intessuto negli anni una trama fatta di partecipazione e impegno sul territorio sulle tematiche ambientali e sociali. Preziosa la collaborazione con gli uffici dei servizi sociali e con le realtà associative locali per il supporto a persone svantaggiate o temporaneamente in difficoltà attraverso l’inserimento lavorativo o percorsi formativi quali tirocini, borse lavoro e stage. La collaborazione con il Comune di Verbania si sta attualmente concretizzando nella realizzazione del nuovo Polo del Riuso, una struttura che funzionerà come punto di raccolta e intercettazione di “scarti”, nonché vendita o scambio di oggetti che ridiventano utili in seguito ad attività di riparazione e rigenerazione. Ogni anno la Sede Mani Tese di Verbania organizza esperienze di volontariato per giovani provenienti da tutta Italia, affiancando a un’attività di sperimentazione concreta di buone pratiche di economia circolare un’azione di formazione e di educazione in un contesto non formale. 

SEDE: Mani Tese Verbania INDIRIZZO: Via Vittorio Veneto 137 COMUNE: Verbania(VB) CODICE SEDE: 152974 – N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 2

Gorgonzola La sede Mani Tese di Gorgonzola si è costituita nel 1968. In oltre cinquant’anni ha reso concreto e visibile in questo territorio l’impegno dell’Associazione nel campo della cooperazione internazionale con i partner del Sud del mondo e della promozione di stili di vita sostenibili perché incentrati sul riuso e il riutilizzo. Il suo è stato il primo mercatino dell’usato inaugurato da Mani Tese. Le azioni messe in campo da questa sede, oltre alla vendita dell’usato, sono la raccolta di beni utilizzabili, gli sgomberi e i traslochi, le tende solidali, le convenzioni con gli Enti Pubblici, l’attivazione di percorsi di tirocini e borse lavoro, l’inserimento lavorativo di svantaggiati sociali in accordo con i servizi del territorio, i campi di lavoro e volontariato, l’organizzazione di fiere ed eventi, la partecipazione a bandi locali per la sostenibilità ambientale, i laboratori di riuso e riutilizzo. Attualmente questa sede è particolarmente attiva nello sviluppo dell’e-commerce, che mira a promuovere consumi sostenibili attraverso la piattaforma online.

SEDE: Mani Tese Gorgonzola INDIRIZZO: Via Giuseppe Parini 60 COMUNE: Gorgonzola(MI) 

CODICE SEDE: 215400 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 2

Costa Masnaga La Sede Mani Tese di Bulciago è nata nel 1978 da un gruppo di amici che raccogliendo rottami, cartoni, stracci, ferri vecchi da poter rivendere ai rigattieri della zona, ha inteso valorizzare l’approccio volontario per la giustizia sociale e la sostenibilità ambientale. Oggi ha una sede operativa a Costa Masnaga e opera in tutta la provincia di Lecco. L’impegno di Mani Tese nel campo dello sviluppo sostenibile in questo territorio è confluito nella partecipazione alla costituzione del Coordinamento Rifiuti Zero della Provincia di Lecco. Durante l’emergenza Covid19 ha aderito alle attività promosse da Mani Tese per il contrasto dell’emergenza Coronavirus nei Paesi del Sud del mondo e dalla Cooperativa Sociale Mani Tese Onlus a sostegno delle comunità impoverite nel nostro Paese. A fine 2021 questa sede ha preso in gestione il nuovo Centro del Riuso di Oggiono in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’azienda municipalizzata del territorio per unire lo sviluppo di un sistema di economia circolare, prevedendo l’intercettazione di beni da recuperare nelle immediate vicinanze della piattaforma ecologica, con l’inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati. 

SEDE: Mani Tese Bulciago INDIRIZZO: Via Buonarroti 7 COMUNE: Costa Masnaga (LC) 

CODICE SEDE: 152970 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 1

 Padova La sede Mani Tese di Padova è una realtà strutturata di Mani Tese fin dai primi anni Settanta, che ha declinato l’impegno di giustizia dell’Associazione attraverso programmi di educazione nelle scuole, iniziative di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza, attività di promozione del riuso. Negli ultimi anni la sede Mani Tese di Padova ha valorizzato la capacità di dedicare risorse specifiche alla realizzazione di iniziative sulla sostenibilità ambientale e all’avvio di un’attività di comunicazione strutturata che ha visto potenziato l’uso dei social network e la redazione di materiale informativo specifico. A questo si ricollegano in special modo i molti eventi organizzati che hanno coinvolto diversi cittadini sul tema del riuso. Presso i due mercatini del riuso aperti da questa sede sono stati promossi laboratori di riuso, in particolare nel settore della sartoria circolare, con l’obiettivo di unire un’azione di inclusione, in particolare per donne, con una buona pratica di riparazione e riuso nell’ambito dell’abbigliamento e della realizzazione di accessori. Dal 2019 questa sede partecipa al Tavolo del Riuso, una rete composta da sei diverse realtà cittadine che operano sul tema del riuso finalizzata a confrontarsi con l’amministrazione comunale per lo sviluppo di economie circolari. Grazie a questo ambito di confronto è stata avviata una sperimentazione di un’attività di riuso presso i centri di raccolta comunali. Da qualche anno questa sede partecipa al Tavolo Cooperazione Internazionale promosso dal Comune di Padova, che vede coinvolte tutte le realtà padovane impegnate in quest’ambito.

SEDE: Mani Tese Padova INDIRIZZO: Via  Arrigoni, 51, 35010 COMUNE: Padova CODICE SEDE: 214643 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 2

Treviso Mani Tese opera a Treviso dal 1982. Dal 1998 questa sede è anche una sede operativa di Mani Tese, con funzione di coordinamento delle attività di volontariato di Mani Tese su tutto il territorio nazionale. Grazie anche all’apporto degli operatori volontari in servizio civile, la sua attività si caratterizza per un approccio globale al tema della giustizia economica, sociale e ambientale. La sede Mani Tese di Treviso promuove eventi e iniziative di piazza, laboratori sul riuso, corsi sullo sviluppo sostenibile e le buone pratiche di economia circolare, corsi di formazione sull’agricoltura sostenibile e l’agroecologia, incontri di sensibilizzazione aperti alla cittadinanza e attività di educazione alla cittadinanza globale in ambito scolastico e in contesti non formali. Da alcuni anni questa sede organizza campi di volontariato per adolescenti del territorio. L’azione di sensibilizzazione, formazione e educazione alla cittadinanza viene promossa anche in ambito formale attraverso percorsi didattici per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Quest’attività ha riguardato le scuole di Treviso e Venezia e ogni anno coinvolge circa 250 studenti.

SEDE: Mani Tese Treviso INDIRIZZO: Via Isonzo 10 COMUNE: Treviso CODICE SEDE: 152968 N.OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 1

Faenza La Sede Mani Tese di Faenza è una delle prime sedi dell’Associazione. Nata negli anni settanta intorno al tema del riuso e della promozione della sostenibilità ambientale, negli anni ha fortemente sviluppato tutte le attività collegate a questo ambito, sul fronte delle relazioni con il territorio e con le amministrazioni pubbliche e i gestori privati, nel campo dell’organizzazione di eventi e delle attività di educazione, sempre mantenendo saldo il legame con i temi della povertà e dell’ingiustizia mondiale.  Negli ultimi anni, anche grazie alla presenza degli operatori volontari di servizio civile, la Sede Mani Tese di Faenza ha realizzato molti eventi pubblici, incontri di formazione interna, attività di promozione del riuso e della sostenibilità ambientale. Il tema del riuso e della sostenibilità si sono connessi fortemente con il tema delle schiavitù moderne e dello sfruttamento nelle filiere di produzione soprattutto in relazione alla categoria del tessile, richiamando l’attenzione dei cittadini su modelli di consumo iniqui. La sede Mani Tese di Faenza si caratterizza principalmente per quattro filoni di attività. Il primo riguarda le attività di riciclaggio e riuso promosse in particolare dalla Cooperativa Riciclaggio e Solidarietà. Il secondo filone di attività mira a coniugare la sensibilità legata alla sostenibilità ambientale con l’impegno di giustizia di Mani Tese e il coinvolgimento della cittadinanza nella promozione di un’economia etica. Il terzo filone riguarda la promozione di eventi culturali e di attività per i giovani. Il quarto filone di attività, infine, attiene alla promozione dei progetti di cooperazione internazionale di Mani Tese con eventi e iniziative pubbliche.

SEDE: Mani Tese Faenza INDIRIZZO: Via Maioliche 24 COMUNE: Faenza(RA) CODICE SEDE: 215399 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 1

Finale Emilia Mani Tese vanta oltre 20 anni di presenza sul territorio. Nata da un piccolo gruppo di volontari che dal 1996 con attività di recupero, riuso, riutilizzo di beni usati, ha tessuto a livello locale legami e reti aprendosi alle diverse realtà presenti, istituzionali e non. L’attuale sede locale è nata da un progetto partecipato di riqualificazione edilizia, ecosostenibile e antisismica finalizzata allo sviluppo e alla promozione di buone pratiche economiche e sociali. A Finale Emilia e nei comuni limitrofi Mani Tese promuove: 

  • l’inserimento ed inclusione di persone con svantaggio sociale, economico e culturale; 
  • l’educazione alla cittadinanza globale in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado e con le diverse realtà associative presenti sul territorio; 
  • attività culturali e ricreative finalizzate a sostenere una cultura di sostenibilità ambientale, sociale e di responsabilità civile; 
  • l’economia circolare quale sistema economico alternativo che riduce l’impronta ecologica; 
  • progetti di promozione di attività di agroecologia e agricoltura sostenibile, partecipata e solidale. 

Nel 2021 ha avviato un nuovo progetto, MANIFATTI, un laboratorio di ceramica gestito da volontari e volontarie, un luogo creativo, didattico e produttivo per promuovere la cultura dei manufatti in ceramica, con l’inserimento di persone svantaggiate.

SEDE: Mani Tese Finale Emilia INDIRIZZO: Via per Camposanto 7 COMUNE: Finale Emilia(MO) CODICE SEDE: 152963 – N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 2

Rimini La sede Mani Tese di Rimini è la prima sede territoriale ad essere istituita da Mani Tese e nel 2017 ha compiuto cinquant’anni. La sua caratteristica prevalente è data dalla capacità di coniugare giustizia ambientale e giustizia sociale, impegno che nell’ultimo anno l’ha portata a inserire nelle proprie attività legate al riuso e alla promozione dello sviluppo sostenibile molti ragazzi richiedenti asilo ospitati dalle strutture di accoglienza del territorio (CAS e SPRAR). Il tema dello sviluppo sostenibile è centrale nelle attività di questa sede che negli ultimi anni si è concentrata in particolare sul tema della filiera tessile e del riuso di capi di abbigliamento e accessori, promuovendo mercatini del riuso, laboratori, incontri informativi, eventi e percorsi di ECG in ambito scolastico. Da più di sei anni la sede Mani Tese di Rimini è attiva sul territorio con il Progetto Ciclofficina in partenariato con altre realtà associative del territorio, con l’intento di promuovere una cultura della sostenibilità ambientale, del riuso e dell’integrazione sociale, avvicinando al mondo della bicicletta giovani disoccupati, italiani e stranieri, a cui insegnare il mestiere di meccanico di biciclette. Questa sede è una delle due sedi che coordina le attività di Mani Tese nell’ambito dell’economia circolare.

INDIRIZZO: Via Covignano 238 , Rimini CODICE SEDE: 212795 N. OP. VOLONTARI RICHIESTI: 1

Scandicci Mani Tese è attiva nel territorio fiorentino dagli anni ’70. La sede di Mani Tese è attualmente a Scandicci, dove ha costruito il Cantiere delle Alternative e nel cui territorio opera promuovendo attività di riuso e economia circolare, economia etica, consumo critico, interculturalità e cooperazione internazionale. In questo lungo periodo di attività questa sede ha fatto germogliare nuove realtà che in modi diversi afferiscono al sistema dell’Associazione. Da sempre questa sede ha avuto un’attenzione particolare per le giovani generazioni, promuovendo ogni anno campi di volontariato estivi per famiglie e per adolescenti. Da queste esperienze sono nati nel corso del tempo vari gruppi di giovani volontari di età compresa tra i 15 e 25 anni, che promuovono attività di sensibilizzazione, formazione personale, mobilitazione politica. I volontari si impegnano inoltre in svariate attività pratiche, quali la raccolta del materiale usato, il volantinaggio, i mercatini, le raccolte fondi e l’organizzazione di esperienze di volontariato. Da tempo ha inoltre avviato un percorso di sperimentazione verso un modello di cooperazione internazionale globale – locale, che si occupi di promuovere una relazione “tra periferie”. Ogni estate questa sede è impegnata nella realizzazione di campi di volontariato per giovani e adolescenti, che vengono coinvolti in attività pratiche di riuso, nella conoscenza del territorio, nella formazione sugli squilibri mondiali e locali.

SEDE: Mani Tese Firenze (Scandicci) INDIRIZZO: Via della Pieve 43 COMUNE: Scandicci(FI) CODICE SEDE: 152971 – N. OPERATORI VOLONTARI RICHEISTI: 2

Napoli La sede Mani Tese di Napoli è attiva in tutta la regione Campania anche se opera soprattutto in città nel Rione Sanità dove ha aperto la sua sede che è anche mercatino del riuso e del commercio equo e solidale e luogo di incontro di molte associazioni e realtà del territorio. Questa sede è impegnata nell’azione di informazione e sensibilizzazione dei cittadini sui temi relativi alla giustizia sociale, alla cooperazione internazionale, alla sostenibilità ambientale, alla tutela dei diritti umani, alla promozione del multiculturalismo, della cittadinanza attiva e dei beni comuni e al contrasto del disagio sociale. La Sede Mani Tese di Napoli organizza attività di carattere formativo e aggregativo, incontri tematici, conferenze, presentazioni di libri e film, manifestazioni, cene solidali, mostre. L’impegno nel contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani si concretizza nella promozione dell’educazione alla cittadinanza globale. Questa sede partecipa attivamente alle diverse reti cittadine che animano il Terzo Settore in Campania.

SEDE: Mani Tese Napoli INDIRIZZO: Piazza Camillo Benso Conte di Cavour 190 COMUNE: Napoli CODICE SEDE: 152972 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 2

L’ASSOCIAZIONE COMUNITÀ GRUPPO 78  

persegue le finalità di sviluppo integrale della persona con particolare attenzione agli emarginati, la rimozione di ogni ostacolo al pieno sviluppo della personalità dell’individuo, nel rispetto della cultura, dei valori e dello spazio creativo di ciascuno, l’effettiva partecipazione democratica alla vita sociale di ogni persona, attraverso la lotta contro ogni forma di emarginazione. Associazione Comunità Gruppo 78 nasce nel 1992 come sede locale della CICA (Comunità Internazionale di Capodarco). Gruppo 78 negli anni ha operato in molti paesi, sostenendo progetti di solidarietà in Ecuador, Guatemala, Kosovo, Tanzania, Brasile e India. I target di intervento sono i seguenti: disabili, minori, donne in difficoltà e, più in generale, le fasce di persone deboli e emarginate. Le attività svolte dall’Associazione sono promosse sul territorio locale trentino attraverso incontri di sensibilizzazione.

Pozzo d’Adda Le attività sul territorio saranno svolte presso la sede dell’organizzazione di volontariato S’Apre ODV, partner di Gruppo 78 in numerosi progetti in Italia e all’estero. Il contesto in cui sarà realizzato è quello della zona omogenea dell’Adda-Martesana, un’area periferica dell’hinterland milanese, compresa tra il confine est del comune di Milano ed il fiume Adda. S’Apre è attiva da diversi anni anche sul territorio locale della Martesana, attraverso la conduzione e il sostengo di attività a favore delle fasce più svantaggiate. L’organizzazione collabora in rete con diverse Amministrazioni comunali e associazioni presenti sul territorio. Il contesto territoriale specifico in cui si opera è quello dei Comuni di Cassano d’Adda e Pozzo d’Adda, entrambi nell’area dell’Adda Martesana. La posizione geografica dei due comuni, al confine tra le province di Milano e Bergamo fa sì che l’attività lavorativa si svolga prevalentemente nelle industrie e nel settore terziario fuori comune. Da marzo 2020 Gruppo 78 e S’Apre ODV collaborando a stretto contatto con le Associazioni del territorio e con i Servizi Sociali dei comuni si sono impegnate direttamente nella gestione di progetti di solidarietà volti a sostenere i soggetti fragili e le famiglie che si sono trovate in una grave situazione di difficoltà; Gruppo 78 e S’Apre hanno avuto un ruolo centrale nella gestione dei volontari, delle raccolte alimentari e delle raccolte fondi dedicate all’emergenza. Nel comune di Pozzo d’Adda le associazioni hanno avviato il progetto “TANTE FAMIGLIE, UNA COMUNITÀ” che si rivolge alle famiglie in difficoltà residenti nel paese; si sviluppa su tre ambiti d’intervento:

  • Banco alimentare: distribuzione gratuita di generi alimentari. 
  • Spazio dell’altro uso: consegna gratuita di abiti e accessori usati. 
  • Fondo di solidarietà: supporto alla copertura delle spese relative a utenze, affitti e medicine.

Nel Comune di Cassano d’Adda nel 2015 è stato costituito dal Comune il Forum delle Associazioni di Volontariato Sociale con lo scopo di unire le forze delle varie associazioni presenti sul territorio e lavorare in sinergia per promuovere progetti a favore della comunità. Ora si sta impegnando nella realizzazione del SolidarMarket. Il progetto prevede l’avvio di un market a cui possano accedere le famiglie in difficoltà socio-economica, inviate dal Comune e dalle associazioni partner. 

SEDE: Pozzo d’Adda Lombardia 

INDIRIZZO: Via Don Santo Fumagalli 5  COMUNE: Pozzo d’Adda(MI) CODICE SEDE: 155134 N.OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 2

TOTALE POSTI DISPONIBILI: 20 POSTI DISPONIBILI SENZA VITTO E ALLOGGIO 

ENTE DI ACCOGLIENZA

SEDE

N VOLONTARI

INDIRIZZO

COMUNE

GRUPPO 78

155134

2

VIA DON SANTO FUMAGALLI 5

POZZO D’ADDA [MI]

MANI TESE

215400

2

VIA GIUSEPPE PARINI 60

GORGONZOLA [MI]

MANI TESE

152963

2

VIA PER CAMPOSANTO 7

FINALE EMILIA [MO]

MANI TESE

214643

2

VIA ARRIGONI 51

PADOVA 

MANI TESE

152968

1

VIA ISONZO 10

TREVISO 

MANI TESE

215399

1

VIA MAIOLICHE 24

FAENZA [RV]

MANI TESE

152970

1

VIA BUONARROTI 7

COSTAMASNAGA[LC]

MANI TESE

152971

2

VIA DELLA PIEVE 43

SCANDICCI [FI]

MANI TESE

152972

2

PIAZZA CAMILLO BENSO CONTE DI CAVOUR 190

NAPOLI 

MANI TESE

152974

2

VIA VITTORIO VENETO 137

VERBANIA 

MANI TESE

212795

1

VIA COVIGNANO 238

RIMINI 

MANI TESE

212798

2

VIA PROVINCIALE 195

VALDILANA [BIELLA]

EVENTUALI PARTICOLARI CONDIZIONI ED OBBLIGHI DI SERVIZIO ED ASPETTI ORGANIZZATIVI:

L’orario di servizio viene stabilito dall’Ente di accoglienza in relazione alla natura delle attività previste dal progetto. Le particolari condizioni ed obblighi richiesti per l’espletamento del servizio sono connessi anche alle specifiche e saltuarie attività progettuali, di co-progettazione e di partenariato descritte quali: impiego nelle altre sedi previste dal progetto comprese quelle degli enti partner, pernottamenti per specifiche attività, missioni o trasferimenti in altro comune o regione, flessibilità oraria, impegno nei giorni festivi per eventi associativi e/o comunitari, attività da remoto.

Il servizio avrà una continuità per tutto il periodo del progetto ad esclusione dei giorni di chiusura delle sedi, in aggiunta alle festività riconosciute.

Laddove il numero dei giorni di chiusura della sede, in cui obbligatoriamente l’operatore volontario deve usufruire dei permessi fosse superiore ad un terzo del totale dei giorni di permesso a sua disposizione, nell’ambito delle attività previste dal piano di impiego, si adotterà una modalità e una sede alternativa per consentire la continuità dello svolgimento del servizio. 

Nell’articolazione dell’orario di servizio di norma non è previsto il recupero di ore aggiuntive superiori a quelle giornaliere e settimanali previste. Nei casi eccezionali in cui questo dovesse verificarsi l’ente si attiverà per far “recuperare” le ore in più entro il mese successivo e senza che i giorni effettivi di servizio siano inferiori a quelli indicati in sede progettuale.

Le attività si svolgeranno normalmente dal martedì al sabato per le sedi di Trivero Valdilana, Verbania, Gorgonzola, Costa Masnaga, Padova, Finale Emilia e Scandicci, dal lunedì al venerdì per le sedi di Faenza, Rimini, Napoli e Treviso e Pozzo D’Adda.

In occasione di eventi locali, di campagne nazionali o di programmazione specifica delle attività delle diverse sedi coinvolte dal progetto, l’orario settimanale potrà comportare impegni serali, di lunedì/sabato o in giorno festivo. 

Si richiede inoltre: 

  •  la disponibilità a svolgere missioni anche in luoghi diversi dalla sede del servizio o fuori Regione, con costi a carico dell’Ente, per la realizzazione di attività del progetto, di campagne nazionali, di campi di volontariato e dei momenti formativi previsti dal presente progetto nell’ambito della formazione specifica;
  • la disponibilità alla flessibilità oraria e all’eventuale turnazione; 
  • la disponibilità a svolgere servizio nei giorni di domenica e festivi (con i recuperi previsti dal regolamento); 
  • la disponibilità alla guida di autoveicoli messi a disposizione dell’Ente se in possesso di patente di tipo B; 
  • il rispetto di quanto previsto dai documenti organizzativi interni di Mani Tese e Comunità Gruppo ‘78: Codice Etico, Modello organizzativo DLgs 231, normativa sulla Privacy, procedure interne.

Come previsto dal contratto di servizio civile la partecipazione alla formazione generale e specifica è obbligatoria e pertanto non sarà possibile prendere permessi durante quelle giornate.

DESCRIZIONE DEI CRITERI DI SELEZIONE:  sono pubblicati sul sito www.cescproject.org 

CARATTERISTICHE COMPETENZE ACQUISIBILI:

Le competenze degli operatori volontari verranno attestate utilizzando un “attestato specifico” rilasciato e sottoscritto da un ente soggetto giuridico privato, diverso dall’ente proponente e dall’ente attuatore del progetto, che, da statuto, si occupa di attività di valutazione o di bilancio delle competenze e attività ad esse riconducibili quali la formazione, l’orientamento formativo, l’orientamento professionale, l’incontro domanda-offerta di lavoro, anche a titolo non esclusivo. Verrà inoltre sottoscritto dall’ente iscritto all’Albo (ente proponente il progetto) attraverso il legale rappresentante e/o dal coordinatore responsabile del servizio civile universale dell’ente e dall’ente di accoglienza attraverso l’operatore locale di progetto e/o dal legale rappresentante.

In caso di svolgimento di un periodo di servizio civile inferiore alle soglie sopra descritte e allorquando il volontario abbia svolto i moduli di formazione generale e il modulo di formazione specifica relativo alla sicurezza ai sensi del d.lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i., l’ente, su richiesta dell’operatore volontario, attesterà il solo svolgimento della formazione stessa, senza rilasciare attestato o certificazione.

FORMAZIONE SPECIFICA DEGLI OPERATORI VOLONTARI:

La durata della formazione sarà di 72 ore di cui il 70% delle ore saranno svolte entro e non oltre 90 giorni dall’avvio del progetto, il restante 30% delle ore entro e non oltre 270 giorni dall’avvio del progetto.

Tutti gli operatori volontari impiegati nel presente progetto riceveranno la stessa formazione specifica in ordine ai moduli previsti dal processo formativo. 

Si prevede che alcuni moduli possano essere svolti anche in remoto (sempre con una percentuale al di sotto del 50% del totale delle ore previste) attraverso sistemi informatizzati di Didattica a distanza al fine di facilitare il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i volontari in simultanea e/o garantire il rispetto delle normative in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro qualora non fosse possibile realizzare le attività formative previste in presenza.

Si riportano di seguito i moduli di formazione, ridotti dettagliatamente in unità didattiche esplicative al massimo dei contenuti della formazione specifica.

MODULI:

– Presentazione dell’Ente, la storia, l’organizzazione, il tema della giustizia e le regole di funzionamento (10h)

– La storia, il funzionamento e i progetti della sede di servizio (4h)

– Formazione e informazione sui rischi connessi all’impiego degli operatori volontari in progetti di Servizio Civile Universale (8h)

– L’Agenda 2030, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e le pratiche per la sostenibilità ambientale, la giustizia e la pace(10h)

– La progettazione e la realizzazione di progetti di educazione alla cittadinanza globale in contesti formali e non formali (10h)

– Strumenti e campagne di comunicazione e di raccolta fondi (10h)

– La cooperazione internazionale, obiettivi e organizzazione. (10h)

– L’organizzazione delle campagne di sensibilizzazione, attivazione territoriale e raccolta fondi attraverso il volontariato (10h)

PROGRAMMA DI INTERVENTO CUI FA CAPO IL PROGETTO: 

RETI PER LA PACE: EDUCAZIONE, DIRITTI E SOSTENIBILITÀ IN AGENDA

OBIETTIVO/I AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE:

  • OBIETTIVO 4: Istruzione di qualità
  • OBIETTIVO 12: Modelli di consumo e produzione sostenibili
  • OBIETTIVO 16: Pace, giustizia e istituzioni solide

AMBITO DI AZIONE DEL PROGRAMMA: 

Promozione della pace e diffusione della cultura dei diritti e loro tutela, anche per la riduzione delle inuguaglianze e delle discriminazioni

TOTALE POSTI DISPONIBILI PER GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITA’ DI NATURA ECONOMICA: 5 POSTI DISPONIBILI SENZA VITTO E ALLOGGIO 

Documento che attesta l’appartenenza del giovane alla tipologia individuata 

Certificazione. Specificare la certificazione richiesta

Le difficoltà economiche sono desumibili da certificazione che riporti un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro.

Non è ammessa l’autocertificazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.

Il candidato dovrà presentare il documento che attesti il requisito richiesto valido alla data di presentazione della domanda.

Le posizioni di posti riservati verranno distribuiti come segue:

ENTE

CODICE SEDE

POSIZIONI GMO

INDIRIZZO

COMUNE

GRUPPO 78

155134

1

VIA DON SANTO FUMAGALLI 5

POZZO D’ADDA [MILANO]

MANI TESE

152963

1

VIA PER CAMPOSANTO 7

FINALE EMILIA [MODENA]

MANI TESE

152972

1

PIAZZA CAMILLO BENSO CONTE DI CAVOUR 190

NAPOLI [NAPOLI]

MANI TESE

152974

1

VIA VITTORIO VENETO 137

VERBANIA 

MANI TESE

212798

1

VIA PROVINCIALE 195

VALDILANA [BIELLA]

PER INFORMAZIONI 

E-mail: infobando@cescproject.org 

Sportello telefonico Infobando: 

Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.30 – 12.00

Martedì – Giovedì: 14.00 – 17.00

Tel: +39 3516881486