Da NEET a NEET: da Not In Education, Employment or Training a Newly Educated Employed and Trained
Giovedì 28 gennaio ore 9.30

L’incontro si inserisce nella cornice più ampia del progetto REsearch at the SERvice of Educational fragilitieS (RE-SERVES) che intende approfondire la comprensione delle relazioni tra vulnerabilità, marginalità ed educazione, attraverso l’analisi e la problematizzazione delle pratiche educative esistenti in una varietà di contesti intra ed extra scolastici al fine di proporre un orizzonte interpretativo per la progettazione di nuove politiche e pratiche educative.
In particolare il CESC Project è stato coinvolto quale soggetto esperto nell’inclusione
e nel sostegno dei giovani che non studiano e non lavorano (NEET) nell’apprendimento e nella facilitazione nell’inserimento nel mercato del lavoro.
Il nostro Vicepresidente Rossano Salvatore terrà una relazione dal titolo “Dal Servizio Civile Universale migliori opportunità per i giovani, maggiori benefici per il Paese” in cui verranno presentate le potenzialità del nuovo Servizio Civile Universale nel favorire i giovani che incontrano maggiore difficoltà a sentirsi cittadini attivi, a provare interesse per la vita sociale e ad affrontare il percorso di accesso al lavoro.

La nostra Responsabile del Sistema di Formazione Lucia Santangelo presenterà invece, nell’intervento “Il problema degli altri è uguale al mio”. Ricucire reti per prevenire il fenomeno Neet, le esperienze di “Sortirne Insieme” e “Fili di Trama” due progetti di formazione, presa in carico, orientamento e accompagnamento a percorsi di inclusione sociale attiva di giovani tra i 18 e i 29 anni usciti precocemente dal percorso scolastico e che non hanno ancora attivato reti o sistemi di inclusione nella formazione e nel lavoro. I progetti, realizzati con il finanziamento “Asse II Inclusione sociale e lotta alla povertà POR FSE 2014-2020” della Regione Lazio, sono stati pensati per aiutare i destinatari ad orientarsi nel proprio ambiente di vita, nel contesto sociale e nella relazione con le altre persone.

L'incontro si terrà piattaforma Microsoft Teams

raggiungibile da http://vai.uniroma3.it/reserves