PUBBLICATO IL BANDO SCU 2020

Fino alle ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si avvieranno nel 2021 sul territorio nazionale e all’estero.

CANDIDATI PER UN PROGETTO CON IL CESC Project

Sono 522 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che desiderano aderire ai progetti di servizio civile universale con CESC Project.

Sono in particolare 439 i posti disponibili nei progetti da realizzarsi in 17 regioni in Italia e 83 quelli disponibili nei progetti da realizzarsi in 9 Paesi all’estero.

119 posizioni in Italia sono finanziata attraverso il programma PON-IOG “Garanzia Giovani”.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Per candidarsi è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per i motivi definiti all’Art. 2 del bando.

Per candidarsi ad uno dei progetti finanziati dal programma “Garanzia Giovani” è necessario essere iscritti al programma e possedere quindi ulteriori requisiti specifici (NEET/disoccupazione).

IMPORTANTE:

Possono presentare domanda anche i giovani che:

  • nel corso del 2020, a causa degli effetti dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, abbiano interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato definitivamente interrotto dall’ente, inclusi coloro che abbiano ventinove anni di età (non superati);
  • abbiano già svolto il servizio civile in passato in un progetto “Garanzia Giovani”, solo candidandosi al presente bando per un progetto di servizio civile universale;
  • abbiano già prestato servizio in un progetto di servizio civile nazionale o universale, solo candidandosi al presente bando per un progetto “Garanzia Giovani”.

COME CANDIDARSI

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Alla piattaforma si potrà accedere attraverso SPID, il “Sistema Pubblico d’Identità Digitale” con un livello di sicurezza 2. Sul sito dell’AGID – Agenzia per l’Italia digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con faq e tutorial, per richiedere lo SPID indispensabile per poter presentare la candidatura.

I cittadini UE e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, che non riuscissero ad acquisire lo SPID, possono accedere alla piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, (https://domandaonline.serviziocivile.it/RichiestaCredenziali)

PRIMA DI CANDIDARTI PER UN PROGETTO LEGGI ATTENTAMENTE:

Bando ordinario 2020

Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

Criteri di Selezione CESC Project

Schede sintetiche dei progetti SCU CESC Project: PROGETTI IN ITALIA, PROGETTI IN ITALIA CON GARANZIA GIOVANI, PROGETTI ALL’ESTERO.

In fondo ad ogni scheda progetto troverai il bottone “Presenta la tua Domanda On Line” per inserire la tua candidatura sulla piattaforma DOL.

Per maggiori informazioni vai alla pagina web della Presidenza del Consiglio dei Ministri Scelgo il Servizio Civile

PER INFORMAZIONI 

PROGETTI ITALIA: infobando@cescproject.org 

PROGETTI ESTERO: estero@cescproject.org

 

Sportello telefonico Infobando: 

Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.30 – 12.30

Martedì – Giovedì: 14.30 – 16.30

Tel: +39 3516881486