Dalla periferia al mondo – 20 anni di Servizio Civile all’estero con CESC Project
In occasione del ventesimo anniversario del Servizio Civile Universale all’estero promosso da CESC Project, sabato 25 ottobre 2025 si terrà a Roma una giornata di incontro e confronto dedicata a ricordare questo anniversario significativo.
In questi 20 anni, oltre 800 ragazze e ragazzi sono partiti insieme alla nostra organizzazione e alla rete di enti e partner locali, per svolgere il loro servizio di aiuto alle comunità locali di molte parti del mondo: in Europa, Africa, America del Sud e Asia. L’evento per mostrare una testimonianza esemplificativa di tutto questo sarà articolato in due momenti distinti:
Un incontro pubblico a partire dalle 17:30, presso lo spazio Welfare di Comunità in via dei Colombi 190 (a poca distanza dalla sede CESC Project), in cui tutti e tutte sono invitati a partecipare! Il momento sarà dedicato a una riflessione allargata sull’esperienza del Servizio Civile e sul suo valore sociale e culturale, anche attraverso la partecipazione di associazioni e realtà attive sul territorio.
Punto centrale del pomeriggio sarà la proiezione del documentario: “HUMANA ESPERANZA – Voces entre fronteras del conflicto colombiano”. Un’opera che dà voce alle speranze, ai conflitti e alla resilienza dei territori colombiani.
Lo spazio Welfare di Comunità, che ospita l’iniziativa, è un luogo di accoglienza per minori stranieri non accompagnati e si configura anche come laboratorio di cittadinanza attiva, incontro e dialogo interculturale.
In precedenza, sempre durante la mattinata di sabato 25, presso la sede di CESC Project in via Enrico Giglioli 54F, un gruppo di ex operatori volontari saranno coinvolti in attività di focus group e testimonianze. Un’occasione preziosa per riflettere collettivamente sull’impatto e il significato dell’esperienza vissuta nei progetti all’estero.
Il lavoro svolto in questa sessione contribuirà anche alla realizzazione di una pubblicazione prevista per il 2026, che raccoglierà esperienze, apprendimenti e visioni emerse dai partecipanti.
Per ulteriori informazioni sull’evento o per segnalare la propria partecipazione alla sessione pubblica del pomeriggio ore 17:30 potete scrivere a: comunicazione@cescproject.org
Vi aspettiamo!