CAMBIARE INSIEME

Incontro e confronto tra giovani operatori volontari in servizio civile presso gli enti di accoglienza del CESC Project e del CSV Abruzzo

Nella mattinata di Venerdì 10 dicembre 2021, presso l’auditorium “San Panfilo” del Centro Pastorale Diocesano di Sulmona (AQ) si è svolto “CAMBIARE INSIEME”. Incontro e confronto tra giovani operatori volontari in servizio civile presso gli enti di accoglienza del CESC Project e del CSV Abruzzo.

Noi operatori volontari abbiamo lavorato in piccoli gruppi sul tema “Nonviolenza in azione” provando a condividere una definizione comune del termine per poi collegarla alle azioni di nonviolenza quotidiana che svolgiamo ogni giorno.

Di seguito il video realizzato da Alessio e dai suoi colleghi operatori volontari del servizio civile del CSV Abruzzo

Nel pomeriggio si è svolto invece l’incontro aperto alla cittadinanza dal titolo SEMINARE, COLTIVARE, DISSEMINARE: Condivisione della attività dei programmi di servizio civile del Centro Abruzzo.

Nella prima parte della giornata “SEMINARE LA SOLIDARIETA’”, abbiamo potuto ascoltare la testimonianza degli operatori volontari in servizio presso gli enti di accoglienza e la presentazione dei progetti di impiego..

Nella seconda parte della giornata “COLTIVARE LA PACE”, abbiamo potuto ascoltare un’esperienza di disobbedienza civile, attraverso la condivisione di Mario Pizzola, obiettore di coscienza al servizio militare obbligatorio.

In conclusione della giornata “DISSEMINARE LA SPERANZA” abbiamo avuto la presentazione dei programmi e dei progetti di servizio civile che saranno attivi nel 2022.

Sono intervenuti Vicepresidente del CESC Project Rossano Salvatore, Il Presidente del CSV Abruzzo Casto Di Bonaventura, il suo Vice Luigi Milano, Federico Morelli, presidente della Croce Verde Pubblica assistenza e Protezione Civile di Civitella Roveto di Anpas Abruzzo e Marianna volontaria dell’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII° di Pacentro.

Lascia un commento